Home » Cotolette di zucca senza uova e farina, mettono d’accordo tutti e sono squisite: non vedo l’ora di mangiarle di nuovo

Cotolette di zucca senza uova e farina, mettono d’accordo tutti e sono squisite: non vedo l’ora di mangiarle di nuovo

Una cotoletta di zucca su un piatto con dei piselli
Cotoletta di zucca (Instagram) – iFood.it

Queste cotolette di zucca sono una vera squisitezza e sono anche molto semplici da preparare. Se segui questa ricetta puoi farle anche tu!

Sembrano di carne, ma in realtà non lo sono affatto, per questo riescono a mettere d’accordo chiunque, anche chi ha scelto di rinunciare alla carne per seguire un’alimentazione vegetariana.

Sono infatti perfette da servire a un tavolo in cui siede anche una persona che non mangia carne, oltre che un’alternativa originale a un classico piatto di vegetali.

Queste infatti non sono delle classiche cotolette a base di petto di pollo, ma 100% vegetariane. Sono infatti a base di zucca e formaggi.

Sono però così deliziose, che non sembrano neppure vegetali. Conquistano infatti anche i palati esigenti dei bambini, che solitamente storcono il naso alla vista dei vegetali. Con queste cotolette invece, impazziscono pure loro. Ma ecco come si preparano.

Delle cotolette 100% vegetariane

Normalmente, la cotoletta viene immaginata come un pezzo di carne, che viene passato prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Quella che ti proponiamo in questa ricetta non è però così.

Di questi ingredienti, solamente il pangrattato viene usato nella preparazione della cotoletta. Oltre a questo si usano poi il parmigiano, la ricotta e chiaramente la zucca. Ma ecco cosa bisogna fare per realizzare questa cotoletta 100% vegetariana.

Una cotoletta di zucca impanata
Preparazione cotolette di zucca (Instagram) – iFood.it

Pronte in soli 15 minuti

Non occorre molto tempo per preparare una cotoletta di zucca. In genere in circa 15 minuti è pronta, dato che sostanzialmente bisogna mescolare gli ingredienti tra loro fino a ottenere un impasto e infine cuocere il tutto.

In questa ricetta ti spieghiamo passo passo come fare a prepararne 4. Innanzitutto bisogna tagliare e pulire una zucca, fino a ottenere circa 600 grammi di polpa, che prima di lavorare, bisogna cuocere. Si può fare in forno, a 200 gradi per 25-30 minuti oppure nel microonde, per 10 minuti. Una volta cotta e raffreddata la polpa, bisogna unirla a 200 grammi di ricotta, 60 grammi di parmigiano grattugiato, 30 grammi di pangrattato, del sale e del pepe e mescolare poi il tutto. L’obiettivo è ottenere un impasto ben amalgamato, da dividere poi in 4 parti uguali e infine panare. Una volta diviso, bisogna infatti dare forma alle cotolette, schiacciandole con le mani e poi panarle con del pangrattato. Dopodichè non resta che cuocerle. Si possono infatti passare nella padella, per 2 o 3 minuti per lato o cuocere in un forno ventilato a 200 gradi per 25 minuti oppure nella friggitrice ad aria, a 180 gradi per 25 minuti. Una volta cotte non resta che gustarle e lasciarsi andare ai loro sapori.