Odore di fritto non ti temo: prendo una pentola, aggiungo acqua e un goccio di questo ingrediente e sparisce all’istante
Che buono il fritto, ma che odore lascia in casa e sui vestiti. Per eliminarlo ti basta poco: acqua e un altro ingrediente.
A chi non piace la frittura. Tutto sembra essere più buono quando viene fritto, soprattutto quando è avvolto da una pastella o una crosticina croccante.
Questo metodo di cottura non deve essere demonizzato. Puoi concedertelo anche a dieta, purché una volta ogni tanto e fatto bene, ovvero senza che gli alimenti assorbano troppo olio.
Peccato però che quando decidi di friggere qualcosa, soprattutto alcuni alimenti in particolare, si sente. Parecchio.
L’odore pervade tutta la cucina, e se non fai attenzione e chiudi le porte, inonda praticamente tutta casa. A meno che tu non faccia come me: una pentola di acqua e un altro ingrediente e via tutti gli odori dalla mia cucina.
Odore di fritto: lo elimino con questo ingrediente
L’odore di fritto in cucina è praticamente inevitabile, un po’ il dazio da pagare quando decidiamo di concederci qualcosa di sfizioso che prevede questo tipo di cottura. Che siano patatine, crocchette o qualunque altro cibo, se ne avvertirà l’odore almeno per un paio di giorni.
Con alcuni trucchi però puoi evitare o almeno attenuare il suo permanere in casa. Per esempio potresti prendere l’abitudine di cucinare e contemporaneamente bollire a fuoco lento una pentola piena di bucce di arancia o mandarino. Il loro aroma andrà a contrastare quello dei cibi cucinati. In alternativa puoi far bollire un limone tagliato a fette con un paio di rametti di rosmarino. E non è tutto.
La casa torna a profumare
Anche l’alloro, con lo stesso metodo, riesce a contrastare gli odori di frittura in cucina. Un rimedio della nonna molto utile ed efficace che non tutti conoscono è quello della mela. Quando ti accingi a friggere, metti qualche fettina di mela nell’olio. Quando saranno dorate saprai che è pronto, e nello stesso tempo limiteranno il diffondersi degli odori assorbendoli.
Infine ecco cosa utilizzo io ogni volta. Un ingrediente del tutto naturale che tutti abbiamo in casa, e che si rivela sempre essere un prezioso alleato per le faccende domestiche. Parlo ovviamente dell’aceto, che non solo è ottimo per lavare e sgrassare le superfici di casa, ma che è anche un profumatore mica male. Ti basterà bollire una pentola d’acqua con mezzo bicchiere di aceto e il suo odore si propagherà per la cucina contrastando perfettamente quello della frittura. A costo praticamente zero.