Home » Macchie di olio non vi temo, uso un goccio di questo ingrediente naturale e me ne sbarazzo all’istante

Macchie di olio non vi temo, uso un goccio di questo ingrediente naturale e me ne sbarazzo all’istante

Dell'olio d'oliva in una ciotola
Olio d’oliva – iFood.it

Se le macchie d’olio non vanno via, usa questo ingrediente naturale. Come per magia, in un attimo spariranno. 

Non c’è macchia più odiosa di quella che l’olio crea. È una delle più ostinate da togliere, tanto che a volte si rinuncia in partenza a smacchiare il tessuto macchiato, per quanto è difficile da ripulire.

Allo stesso tempo però è anche una delle più comuni, visto l’utilizzo quotidiano dell’olio.

Essendo l’olio qualcosa che viene usato per preparare qualsiasi cosa, dai sughi, ai primi piatti, alle insalate, è normale che prima o poi macchi qualcosa, che si tratti di una tovaglia, di un canovaccio oppure di un indumento.

Essendo però complicata da togliere, è considerata una vera seccatura. Tuttavia esiste un rimedio davvero efficace per rimuoverla in pochissimo tempo. Basta mettere un particolare ingrediente e il gioco è fatto.

Con questi rimedi le macchie d’olio non sono più un problema

Solitamente, quando un tessuto ha una macchia fresca d’olio, il metodo migliore per rimuoverla consiste nel ripulirla attraverso il borotalco. Il sito “La Cucina Italiana” riporta che se la macchia d’olio è fresca, bisogna “tamponare la macchia con un foglio di carta assorbente poggiato sopra (senza strofinare)” e poi procedere con il borotalco, mettendolo sopra la macchia e lasciandolo agire per circa mezz’ora.

Se la macchia nel tessuto è invece secca, la si può eliminare con l’alcol etilico. Anche in questo caso, come indica il sito “La Cucina Italiana”, va versato sulla macchia di unto e tenuto in posa per mezz’ora, prima di procedere al normale lavaggio. In alternativa però ci sono degli ingredienti naturali, che sia per le macchie fresche che secche, si rivelano particolarmente efficaci. Sono oggetti che si trovano comunemente in dispensa, a differenza del borotalco e dell’alcol etilico, che sono invece più difficili da rimediare, e sono davvero una mano santa in questi casi.

Olio d'oliva in una ciotola
Olio d’oliva – iFood.it

Dei rimedi naturali contro le macchie d’olio

Il sito “La Cucina Italiana” suggerisce dei rimedi naturali per poter eliminare le macchie d’olio sia fresche che secche. Nel caso delle macchie fresche, consiglia di utilizzare, in alternativa al borotalco, l’amido di mais oppure il sale da cucina, che “agiscono secondo lo stesso principio e cioè assorbendo l’olio.

Nel caso delle macchie secche, in alternativa all’alcol etilico, si può optare per l’acqua gassata, dato che “l’anidride carbonica funge da smacchiatore diluendo la macchia”. Se la macchia è davvero ostinata, si possono utilizzare due cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di limone, che diluiti con l’acqua, formano un potente smacchiatore, perfetto per eliminare lo sporco ostinato dai tessuti.