Patatine fritte perfette, solo così diventano croccanti ma non oleose: il trucco degli chef
Conoscevi questo modo di cuocere le patatine fritte? In questo modo diventano perfette: croccanti e non oleose.
Non c’è snack più gustoso delle patatine fritte. Il loro sapore stimola l’appetito e le rende lo spuntino perfetto da sgranocchiare in qualunque occasione.
Non c’è infatti un momento esatto in cui mangiarle. Che si tratti infatti dell’aperitivo oppure di un qualsiasi altro pasto, questo si rivela perfetto per poterle gustare.
Difficilmente però si riescono a mangiare delle perfette patatine fritte. Spesso queste solo oleose e si perde quindi parte della loro croccantezza e bontà.
Tuttavia con questo trucchetto è possibile mantenere la loro croccantezza. È molto semplice da applicare e permette di ottenere delle perfette patatine fritte, croccanti e super gustose!
Le patatine perfette: croccanti e non oleose
Sono diversi i trucchi che rendono le patatine ottime da mangiare. Uno di questi sta nella scelta dell’olio. Come suggerisce “Fatto In Casa Da Benedetta”, è importante che l’olio scelto per le patatine sia ben caldo, che abbia quindi una temperatura tra i 170 e i 180 gradi. Può essere sia d’arachidi che d’oliva ma è importante che sia ben caldo.
Poiché poi il modo migliore di friggere le patate è a immersione, è anche importante che l’olio sia abbondante nella pentola. Se nella pentola non c’è abbastanza olio, si corre il rischio che non si cucino in modo uniforme. Le patatine devono galleggiare nell’olio e non essere tutte appiccicate tra loro. È poi importante salarle solamente una volta cotte e scolate. Mettere il sale in frittura, deperirebbe infatti l’olio, per cui è bene aspettare che le patatine siano cotte per poi salarle. Oltre a questi trucchi, ce n’è poi uno che permette di rendere le patatine belle croccanti e non molli oppure oleose.
Il segreto per rendere le patatine fritte perfette e non oleose
Oltre a questi trucchetti, che possono rendere le patatine fritte davvero gustose, c’è n’è poi un altro che le rende perfette dal punto di vista della consistenza, ovvero croccanti e non oleose. Questo consiste nel lavarle e infine nell’asciugarle ben bene.
Come il sito “Fatto In Casa Da Benedetta” riporta, prima di cuocere le patate, occorre prima immergerle in una ciotola con dell’acqua fredda per un’ora, poi scolarle e infine asciugarle ben bene prima di friggerle. In questo modo diventano praticamente perfette e croccanti da gustare.