Home » Patate, non buttare le bucce: usale così e la ritenzione idrica sparisce all’istante | Se non ne approfitti peggio per te

Patate, non buttare le bucce: usale così e la ritenzione idrica sparisce all’istante | Se non ne approfitti peggio per te

bucce di patate
Bucce di patate (Foto di beauty_of_nature da Pixabay) – Ifood.it

Non buttare via le bucce di patate quando le peli, sarebbe un’inutile spreco. Puoi utilizzarle per combattere la ritenzione idrica, e non solo.

Sono tra gli alimenti che in casa non mancano mai, per via della loro versatilità.

Le patate saranno anche un ingrediente povero, ma sono in grado di dare vita a ricette gustosissime e piatti raffinati.

Antipasti, primi, secondi, contorni: tutto può essere a base di patate, ma se sei abituato a gettare via la buccia è il momento di fermarti: puoi usare anche lei.

Non solo puoi mangiarla come chips gustose, ma ti aiuterà anche a combattere la ritenzione idrica. Come? Scoprilo subito.

Bucce di patata contro la ritenzione idrica: usale così

Buttare via le bucce di patate quando le utilizzi per le tue ricette è una pessima abitudine e un inutile spreco. Puoi mangiarle tranquillamente, dopo averle opportunamente lavate ovviamente, sotto forma di gustosissime chips. E non solo. L’unica accortezza che devi avere è di non utilizzarle quando sono di colore verde o con troppi germogli.

Questo indica infatti una concentrazione di solanina, una sostanza tossica utilizzata per difendersi dagli insetti. In alte concentrazioni risulta tossica anche per l’uomo, e può provocare tra gli altri sintomi anche mal di testa e confusione. Ma se sono buone e integre, via libera contro la ritenzione idrica.

infuso bucce di patate
L’infuno drenante (foto di Anna Pou da Pexels) – Ifood.it

Il migliore utilizzo

Le bucce di patata sono perfette per trasformarsi in deliziose e insolite chips, come abbiamo detto, ma lo sai che sono perfette anche per attenuare le occhiaie? Utilizzale come i classici patch, applicale sotto gli occhi e lasciale in posa per circa 20 minuti. Dopo risciacqua, e il gioco è fatto.

Ma, ricche come sono di sali minerali tra cui potassio, perché non usarle anche contro la ritenzione idrica? Una tisana a base di questo ingrediente è un vero toccasana per questo problema, e aiuta ad espellere scorie e tossine dall’organismo. Puoi quindi usarle per preparare un decotto. Fai bollire la buccia di una patata ben pulita in 250 ml di acqua per circa 5 minuti. Per renderla più  gradevole al palato ti basterà aggiungere un goccio di limone. Una volta preparata, filtra perfettamente utilizzando un setaccio a maglie molto strette o un panno di tessuto pulito. Lascia intiepidire e bevi. Se proprio non ti piace il sapore e preferisci una bevanda dolce, puoi aggiungere un cucchiaino di miele. Da oggi siamo sicuri che non butterai più via le bucce di patate.