Home » Gnocchi perfetti, usa questo ingrediente e crei un capolavoro per il gusto e gli occhi: nelle migliori cucine li usano

Gnocchi perfetti, usa questo ingrediente e crei un capolavoro per il gusto e gli occhi: nelle migliori cucine li usano

Gnocchi
Gnocchi (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Svelato il trucco per creare gli gnocchi perfetti, la cui bontà è cosa ben nota. Utilizzano questo metodo anche nelle grandi cucine, è semplicissimo.

La pasta in generale, qualunque essa sia, fresca o secca è sempre molto gettonata in Italia, in quanto non c’è pranzo della domenica in famiglia senza che un primo non sia incluso nel menù.

Gli gnocchi di patate sono molto amati dai commensali, in quanto adorano pregustarli con condimenti sempre diversi.

Gli gnocchi ovviamente possono essere sia acquistati al banco del supermercato o quelli freschi fatti dal pastificio che essere realizzati a mano in casa propria. Sono molto semplici da realizzare, per questo motivo sono molti coloro che si dilettano tra mattarello e spianatoia.

I condimenti si sposano perfettamente con questo primo, per questo motivo li possiamo assaggiare veramente in tutti i modi. Molti a questo punto si staranno chiedendo, qual è il segreto per realizzare gli gnocchi perfetti? Oggi vi sveliamo il trucchetto utilizzato dalle grandi cucine.

Come realizzare gli gnocchi di patate

La ricetta classica per realizzare gli gnocchi di patate è presente in molti siti o libri di cucina, oggi invece vogliamo suggerirvi un metodo sicuramente più veloce, che permette a tutti, anche a chi ha poco tempo per via del lavoro, di realizzare questo piatto fatto in casa.

Prendete 150 grammi di patate e dopo averle lavate e sbucciate, tagliatele a dadini e mettetele in un recipiente adatto al microonde ricoperte da una mezza tazzina di acqua. Coprite il tutto con la pellicola e fate partire il micro a 750w per 15 minuti. A questo punto, rovesciate le patate sul piano da lavoro, schiacciatele con una forchetta e una volta raffreddate aggiungetegli il sale e 150 grammi di farina. Lavorate l’impasto in modo che venga un impasto omogeneo, il quale andrete poi a stendere con il mattarello fino a ottenere un’altezza di circa 2 cm. Tagliatelo a listarelle e create dei dadini, dandogli la tipica forma degli gnocchi e avrete finito.

Gnocchi
L’ingrediente segreto per realizzare gli gnocchi perfetti (Fonte: Canva) – www.ifood.it

L’ingrediente fondamentale

Adesso che sapete come realizzare gli gnocchi di patate, volete sapere come fare per renderli perfetti e ancora più gustosi, seguendo le direttive dei cuochi delle grandi cucine? Il segreto è quello di cercare le patate bianche più invecchiate in modo che contengano più amido e meno acqua. La differenza la sentirete con questa variante.

Una volta preparati gli gnocchi perfetti, realmente potrete utilizzare qualunque condimento, dal classico piatto conosciuto come gli “gnocchi alla bava” (con fatevi frenare dal nome, perchè sono una delizia) a quelli classici al ragù e così via.