Farfalline nella dispensa, aggiungo una goccia di questo ingrediente all’acqua e spariscono all’istante: non mi stresso più per loro
Mai più invasione di farfalline in dispensa. Con un semplice ingrediente nell’acqua vanno via in un attimo e non tornano più.
Le farfalline in dispensa sono una piaga soprattutto d’estate, ma possono presentarsi anche in inverno, con le temperature più rigide.
Può capitare a chiunque di aprire lo sportello e vederle svolazzare. Niente panico, anche se sono pur sempre insetti, non è detto che devi buttare via tutto.
Solitamente le loro uova sono già presenti all’interno delle confezioni di pasta o farina, e si schiudono con le giuste condizioni.
Dopo aver individuato ed eliminato la fonte, ti basterà pulire tutto aggiungendo un semplice ingrediente nell’acqua per non vederle più.
Farfalline nella dispensa: via con questo ingrediente
La prima cosa da fare una volta che ti sei reso conto di avere la dispensa invasa dalle farfalline è quella di capire da dove vengono. Per fare ciò devi tirare fuori tutto quello che tieni conservato: barattoli, scatolame, contenitori vari, confezioni di pasta e farina. Controllali uno ad uno per trovare esemplari di insetti. Per le uova non c’è speranza, sono talmente piccole da essere invisibili, impossibile individuarle.
Getta via tutto quello che ti sembra sospetto. Se trovi dei piccoli buchi sulle confezioni, stai certo che sono passate da lì e potrebbero essercene ancora. Svuota i contenitori di vetro o plastica e lavali accuratamente. Per quanto riguarda la farina, non dovrai fare altro che passarla con un setaccio: se ci sono insetti, puoi scegliere se buttarla via o utilizzarla ugualmente. Le farfalline infatti non sono nocive per l’uomo. E oggi il consumo di insetti è stato ormai sdoganato ovunque, no? Dopodiché passa alla pulizia, e usa questo ingrediente nell’acqua.
Così spariscono e non tornano più
Una volta che avrai svuotato e controllato tutte le confezioni, passa l’aspirapolvere in dispensa, insistendo negli angoli e in tutti gli interstizi. È qui che si nascondono le uova deposte dagli esemplari che hai visto volare. Non ti resta che lavare tutte le superfici. Prepara una soluzione di acqua calda e aceto: questo è il modo migliore per pulire e tenerle lontane. Le farfalline non amano alcuni odori come appunto quello dell’aceto.
Ma anche quello della menta, che puoi aggiungere sotto forma di olio essenziale. Ne basta una goccia nell’acqua. Asciuga bene e rimetti tutto a posto, posizionando qua e là delle foglie di alloro che terranno lontane le farfalline in futuro.