Altro che lavastoviglie, con il trucco dell’ammollo piatti e bicchieri diventano lindi e pinti e non ti arrivano bollette altissime
Piatti e bicchieri incrostati tornano puliti in pochissimo tempo con questo trucco, senza utilizzare la lavastoviglie e risparmiando denaro.
Cucinare per la famiglia o per gli amici può essere molto rilassante e per alcuni piacevole. Persino un hobby.
Meno piacevole sarà dover rimettere tutto in ordine una volta finito il pranzo o la cena, soprattutto se composti da molte portate.
Piatti, bicchieri e stoviglie si sono accumulati in cucina, e nel frattempo che ti sei messa a chiacchierare per intrattenere gli ospiti lo sporco si è incrostato.
Non c’è cosa peggiore: padelle incrostate con residui di cibo secco, che non puoi grattare via per non danneggiarne il rivestimento. Potresti impiegare tantissimo tempo per farli tornare puliti. Oppure usare questo trucco.
Stoviglie pulite senza lavastoviglie con il trucco dell’ammollo
La cena è finita, ma è davvero tardi e non hai nessuna voglia di metterti a lavare le stoviglie utilizzate. Di solito accade così: impili tutto nel lavandino e vai a letto, ripromettendoti di sistemare l’indomani.
Ma al mattino ti rendi conto che tutti i residui di cibo rimasti attaccati sono diventati duri e non vengono via così facilmente come credevi. La tentazione di grattare e sfregare con forza è alta, ma in questo modo non farai altro che rovinare le tue stoviglie, soprattutto quelle con rivestimento antiaderente. Meglio desistere. E se non hai la lavastoviglie, o non la vuoi utilizzare, usa l’ammollo intelligente.
In pochi minuti tutto splende
L’ammollo è il metodo migliore per evitare di rovinare le superfici di piatti e stoviglie quando le incrostazioni si sono ormai seccate e indurite. Ci sono diversi metodi. Uno di questi è riempire il lavandino con acqua bollente e un cucchiaio di detersivo per piatti. Immergi le stoviglie da pulire e lasciale in ammollo per almeno mezz’ora. L’azione combinata del calore e del detergente che ha un’importante effetto sgrassante staccherà le incrostazioni e tu riuscirai a pulire in un attimo.
In alternativa, almeno per quanto riguarda pentole e padelle, puoi riempire il fondo di acqua e detersivo e mettere sul fornello. Porta ad ebollizione e lascia bollire per circa 5 minuti, così lo sporco si scioglierà ancora più facilmente. Questo metodo è particolarmente indicato per le pentole antiaderenti, poiché ti consentirà di non rovinarne il rivestimento grattando e sfregando. Puoi anche usare l’aceto, nello stesso modo. Anche questo ingrediente ha azione sgrassante, ed è anche naturale. Come vedi con il trucco dell’ammollo non dovrai più faticare per far splendere nuovamente le tue stoviglie incrostate.