Olio d’oliva, la quantità esatta da assumere giornalmente: tutti i nutrizionisti sono concordi su questo
Quanto olio d’oliva dovremmo assumere a livello giornaliero?
Olio d’oliva, un fantastico condimento che fa parte della nostra tradizione culinaria, copiata e imitata in tutto il mondo. Diciamo che è impossibile che manchi in ogni cucina che si rispetti. Il punto è che c’è anche chi tenda ad eccedere nel suo consumo. Altri ancora, come capita per la pasta tendono a demonizzarlo.
Entrambi sbagliano, se da un lato non dobbiamo eccedere con il suo consumo, errato è anche bandirlo. L’importante è essere modesti, per stare bene sia psicologicamente che mentalmente parlando dobbiamo mangiare in modo consapevole. Non vuol dire stare a stecchetto ma seguire un0aleirmtazionesnaa,varia,biolnaciata e controllata.
No alle diete fai da te che possono essere molto nocive per il nostro organismo. Bene è rivolgerci a un nutrizionista e al nostro medico curante, Di certo, nessuna delle due figure professionali ci verrà e dire di bandire l’olio, soprattutto se extravergine d’oliva e di qualità. Qui dobbiamo aprire una parentesi.
Sebbene i rincari abbiano invaso il settore alimentare e i costi di questo alimento siano andati alle stelle, compiamo qualche sacrificio per comperarne uno buono e gustarci più piatti conditi con esso che siano più buoni. Non scordiamoci che talvolta utilizziamo anche quello di semi misti o di arachidi che tuttavia è molto gettonato per le fritture.
Olio extravergine d’oliva, un ottimo condimento
Tra l’altro è sempre ben utilizzare non il burro ma l’olio per ungere una padella. Fatto sta che talora non ci rendiamo conto di quanto olio , inteso come quantità ingurgitiamo ogni giorno. Diciamo che è facile perdere il conto. Invece, d’ora in poi, per la nostra salute, dovremo tenerlo il conto.
Esisterebbe infatti una quantità ben precisa da non superare al girono. Chiro che questo discorso vale per persone adulte e in salute, perché se si tratta di bambini o persone affette da patologie potrebbe cambiare e pure tempestivamente. Siete pronti a prendere nota di ciò per il vostro bene assoluto?
La quantità da non superare
In poche parole noi potremmo assumere giornalmente 3 o 4 cucchiai al massimo di olio extravergine d’oliva. Tuttavia sappiate che esso contiene circa 90 calorie per singolo cucchiaio. Dunque se volete rimanere particolarmente in linea, andateci piano. In ogni caso se con il numero dei cucchiai non comprendete l’esatta quantità giornaliera, sappiate, nel dettaglio, che parliamo di 40 grammi.
Non scordatevi poi, qualora siete propensi ad assumere tale quantità, anche per il vostro benessere in linea generale uno stile di vita più sano, dunque di fare ogni giorno del movimento e di mantenervi costantemente idratati. Non solo bevendo 2 l di acqua al giorno ma pure bevendo tisane sgonfianti di giorno e rilassanti la sera.