Home » Mele, non metterle mai più vicino a questi elementi: dopo neanche due giorni devi buttare tutto nella pattumiera

Mele, non metterle mai più vicino a questi elementi: dopo neanche due giorni devi buttare tutto nella pattumiera

Dove non posizionare le mele
Mele -pixabay – iFood.it

Mele, non commettere mai questo errore o sarai costretto a gettarle via a strettissimo giro.

Una mela al giorno toglie il medico di torno recita un famoso e colorito detto popolare che noi conosciamo, che anche mamme e nonne e  zie ci raccontavano quando eravamo piccoli, per indurci a mangiare questo frutto. Alcuni poi hanno iniziato ad amarlo e ad addentarlo mentre si preparavano per un esame.

Altri ancora decidono di affettarlo e sbucciarlo e anche se si compie questa operazione bisogna sempre prima lavarlo bene. Tuttavia mai compiere questa azione con largo anticipo, altrimenti diventerà un ricettacolo di batteri. Altro grande problema richiede nella conservazione di frutta e verdura, che non possono mai mancare nella nostra alimentazione.

Fatto sta che una volte che l’abbiamo comperata compiamo dei grossolani errori per quel che riguarda la sua conservazione e siamo costretti a gettarla via essendo marcita. Adesso osserviamo quelle mele che abbiamo comperato solo qualche anno fa dal fruttivendolo, perché quelle del supermercato non ci convincevano.

Ora tanto belle non sono dato che la buccia è raggrinzita. La prima cosa che ci verrebbe da fare alzare la cornetta per chiamare il commerciante e lamentarci per quel che è successo, non sapendo che la colpa è anche nostra. Se infatti certi alimenti non sono ben conservati in negozio, spesso siamo noi e decretarne la fine.

Mele, attenzione a dove le mettiamo

Ad esempio perché abbiamo avuto la malsana idea di tenere le mele in un sacchetto di plastica? Il nostro fruttivendolo ce le aveva consegnate in uno di carta. Perché lo abbiamo cambiato? La plastica non è l’ideale e farebbe sudare la frutta, oltre che farla marcire in tempi record. Dunque cerchiamo di cambiare tale malsana idea.

Inoltre mai posizionarle vicino  fonti di calore dirette o indirette, mai inoltre vicino a un frigo. Inoltre non poniamola mai nella fruttiera, insieme a questi altri alimenti. Difatti, anche se esteticamente pare che stiano molto bene insieme. Alla fine al loro convivenza non è delle migliori. Noi vi sveleremo il perché.

Dove non posizionare le mele
Mele -pixabay – iFood.it

Altri frutti a cui non porle vicino

Vietatissimo porre le mele accanto ad altra frutta, soprattutto kiwi, banae e pere che emanano tantissimo etilene. Quest’ultimo, se erogato in modo massiccio, porta le nostre mele a marcire a strettissimo giro. In primis matureranno ma se non faremo in tempo ad assaggiarle quando si troveranno in quello stato, ecco che dovremo per forza di cose gettarle via.

Dunque, qualora invece volessimo accelerare il processo di maturazione non solo delle mele, ma anche di altri frutti, possiamo porli vicini, ma per brevissimo tempo, se non vogliamo riscontrare, nostro malgrado le gravi conseguenze che vi abbiamo poco fa annunciato. E, infine, come ultimo consiglio, per evitare lo spreco anche di altra frutta, non comperatene sempre chili, se non fate parte di una famiglia numerosa.