Risotto alla zucca, la ricetta light facilissima da preparare: pochi ingredienti per un piatto stellato
Se avete voglia di portare sul vostro tavolo un piatto degno degli chef stellati, allora il risotto alla zucca light è quello che fa al caso vostro. È facilissimo da preparare e ci vogliono pochi ingredienti.
Halloween è alle porte e ovviamente tutto ciò che è a tema zucca, mostri e dolcetti è ben accetto. Nonostante questa festività non faccia parte delle tradizioni del nostro paese, ormai è entrata di diritto nel cuore degli italiani.
C’è chi si diverte a fare veramente “dolcetto o scherzetto”, chi ne approfitta per radunarsi con amici e parenti rigorosamente vestiti in maschera e chi si guarda film horror per tutta la notte. Insomma le modalità per divertirsi sono molteplici.
Sicuramente preparare uno dei piatti più buoni e più cucinato in autunno, cioè il risotto alla zucca light, vi permetterà di creare una cenetta con i fiocchi anche perché non si possono mangiare soltanto dolci.
Il risotto alla zucca: ingredienti
Molte famiglie amano radunarsi con i familiari più stretti e perché no, anche con gli amici, per festeggiare questa festività tipica americana direttamente tra le propria mure domestiche. Naturalmente, anche se non prendete parte a feste spettrali, potete addobbare la vostra casa a tema, scegliendo tutti i vari accessori per far impaurire i vostri ospiti, per non parlare di tutte quelle ricette “da brivido”.
Tra i piatti tipici da poter gustare non solo in Autunno ma anche ad Halloween, c’è sempre lui, il mitico riso alla zucca light, per il quale dovrete acquistare questi ingredienti:
- Brodo vegetale;
- 400 grammi di zucca;
- 320 grammi di riso carnaroli;
- 1 scalogno;
- 40 grammi di Parmigiano Reggiano;
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
- Sale e pepe e.b.
Il risotto alla zucca light
Una volta acquistati gli ingredienti sopra citati, siete pronti a preparare il risotto alla zucca light che tanto piace e allo stesso tempo non farà ingrassare. Il procedimento per preparare un primo degno di nota, pari ai piatti degli chef stellati è realmente molto facile e veloce.
Fate soffriggere dunque la cipolla, come rivelano da cookaround.com, in seguito mettete al suo interno la zucca, la quale era stata lavata, svuotata dai semini, tagliata a cubetti e fatela cuocere per 15 minuti. In seguito inserite il riso, continuate a rimescolare e aggiungere brodo finché il riso non sarà perfetto. A questo punto non vi resta da fare che mantecarlo con il Parmigiano Reggiano, olio, rimescolate e sentirete che gusto. Buon appetito!