Influenza, quando si sta male evitare assolutamente questi cibi: se le mangi fai ancora più fatica a guarire
Tra poco sentiremo parlare di picchi di influenza. Se vuoi guarire prima evita questi cibi che ti farebbero stare male per più tempo.
Iniziano i primi freddi, e come ogni anno si inizia a parlare di influenza. Anche se i picchi sono ancora lontani, meglio prepararsi.
Poiché si trasmette per via aerea, il modo migliore per prevenirla è cercare di limitare i contatti con i soggetti ammalati.
Lavare spesso le mani, coprirsi quando si starnutisce o tossisce, assumere integratori per tempo e coprirsi bene.
Ma se è troppo tardi e ti sei già ammalato, fai attenzione all’alimentazione. Evita alcuni cibi se vuoi guarire prima. Scopri quali sono.
Influenza: i cibi da evitare
Quando ci ammaliamo di influenza capita che non abbiamo molto appetito, ma sarebbe invece bene mangiare alcuni cibi in particolare ed evitarne altri per poterci rimettere in sesto prima. Per esempio prediligere latticini con probiotici come lo yogurt greco e le proteine in generali. Uno dei rimedi della nonna che però funziona è poi il brodo di pollo, che riscalda, lenisce il mal di gola e decongestiona i condotti nasali. Inoltre è facile da digerire.
Quello che non può assolutamente mancare è l’idratazione, quindi cerca di bere molto. Ma limitati all’acqua. E mangia anche frutta come banane e agrumi e verdure cotte.
Se vuoi guarire prima non mangiare questi alimenti
Bere si, ma quando hai l’influenza non puoi bere qualunque cosa. Evita per esempio bevande gassate, alcol e caffeina. Potrebbero infatti disidratare il tuo organismo, che invece ha bisogno dell’effetto contrario. Se proprio hai voglia di qualcosa di gustoso oltre alla semplice acqua puoi concederti il tè nero, che ha anche effetto energizzante. Allo stesso modo evita gli zuccheri raffinati, che siano contenuti negli alimenti o nelle bevande. Tutti ormai siamo a conoscenza degli effetti dello zucchero raffinato sul nostro organismo: causa infiammazione. E questa andrebbe a interferire con la risposta del sistema immunitario che cerca di combattere l’influenza. No quindi a dolcetti e caramelle.
Abbiamo detto che le proteine sono importanti durante la malattia, ma non tutte indistintamente. Si alla fettina di petto di pollo o tacchino, ma evita assolutamente carni lavorate e insaccati. No salsicce, wurstel, salami e simili, che sono difficili da digerire. E dato che il nostro organismo ha bisogno di tutta l’energia possibile per combattere la malattia, meglio non sprecarla per la digestione. Se vuoi guarire prima dall’influenza fai attenzione all’alimentazione, e ti rimetterai in sesto in poco tempo.