Home » Forno, con il metodo dello sportello lo usi e il tuo portafogli si gonfia | Lo conoscono solo gli chef

Forno, con il metodo dello sportello lo usi e il tuo portafogli si gonfia | Lo conoscono solo gli chef

Attento al forno trucco dello sportello - iFood (Fonte Foto Pexels)
Attento al forno trucco dello sportello – iFood (Fonte Foto Pexels)

Ti sei mai chiesta se utilizzi il forno nel modo corretto? A seconda dell’utilizzo che ne fai, potresti determinare un aumento dei costi da sostenere. Ecco i consigli dello chef per risparmiare considerevolmente.

Quando parliamo di forno, ci riferiamo sia a quello elettrico che a quello a gas, entrambi fondamentali per la cottura di determinati alimenti.

Per questo motivo, è davvero importante imparare a utilizzare al meglio il forno elettrico, non solo per ottenere piatti assolutamente perfetti, ma anche per ridurre l’impatto sui costi della bolletta ogni bimestre.

Infatti, gli chef stessi consigliano un uso accurato ed equilibrato del forno per evitare spese eccessive e mantenere la bolletta sotto controllo.

Non a caso, è fondamentale tenere conto di alcuni escamotage da attuare quotidianamente per garantire un utilizzo ottimale del forno e evitare che diventi un salasso.

Fai attenzione a come utilizzi il forno: tutto può incidere sul costo

Come spiegato in precedenza, quando parliamo della gestione dei costi relativi agli elettrodomestici in casa, dobbiamo considerare anche il forno. Ci sono diversi fattori che possono influenzare i consumi elettrici del forno.

Iniziamo dalla tipologia del forno: un forno multifunzione con due resistenze elettriche e un grill, ma con una sola ventola, può incidere maggiormente sui costi dell’energia elettrica. Anche le dimensioni del forno sono importanti, poiché un forno più grande impiegherà più tempo a riscaldarsi e a raggiungere la temperatura desiderata. Fate molta attenzione anche al modello e alla classe energetica, perché le vostre abitudini di utilizzo avranno un impatto significativo sui consumi dell’elettrodomestico.

Attento al forno trucco dello sportello - iFood (Fonte Foto Pexels)
Attento al forno trucco dello sportello – iFood (Fonte Foto Pexels)

Hai mai sentito parlare del metodo dello sportello per il tuo forno?

Se desideri utilizzare al meglio il tuo forno e risparmiare significativamente sulla bolletta elettrica, ti consiglio di applicare il trucco dello sportello. Questo aspetto incide notevolmente sul consumo energetico. Infatti, il consiglio è quello di mantenere il forno chiuso fino alla fine della cottura. Questa operazione è molto più semplice se il tuo elettrodomestico è dotato di un’illuminazione interna, che ti permette di controllare il tuo piatto senza dover aprire lo sportello.

Tuttavia, questa regola vale anche per i forni che non hanno un’illuminazione. Aprendo lo sportello, infatti, fuoriesce calore e la temperatura interna si abbassa immediatamente, costringendo il forno a lavorare nuovamente per ripristinare il calore. In questo modo, non solo intaccherai la cottura dei tuoi alimenti, ma aumenterai anche considerevolmente il consumo di energia elettrica necessario per riscaldare nuovamente il forno. Pertanto, a seconda del tipo di forno che hai in casa e delle ricette che stai preparando, è consigliabile aprire lo sportello solo quando è indispensabile, preferibilmente dopo la metà del tempo di cottura indicato.