Home » Altro che dolcificante, l’alternativa migliore allo zucchero è questa: è sana e non fa ingrassare | Costa anche 4 soldi

Altro che dolcificante, l’alternativa migliore allo zucchero è questa: è sana e non fa ingrassare | Costa anche 4 soldi

Zucchero
Alternativa allo zucchero (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Ecco qual è un’alternativa economica e più salutare dello zucchero che non vi farà ingrassare. Risparmierete e non dovrete più prendere il caffè amaro.

“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù”, cantava Mary Poppins e in effetti è vero, in quanto la vita è più dolce grazie a questo dolcificante. Purtroppo però, come succede spesso, le cose buone non fanno quasi mai bene al nostro organismo.

Per questo motivo, nelle giuste quantità e in assenza di patologie particolari, lo zucchero si può anche continuare a usare, anche se sarebbe meglio trovare un’alternativa più salutare e soprattutto più dietetica.

Oggi vogliamo appunto rivelarvi quale dolcificante potreste usare al suo posto, che non solo non vi faccia ingrassare, ma che vi faccia anche risparmiare. Proseguite nella lettura se volete saperne di più.

Lo zucchero: un ingrediente quasi sempre presente

In grosse quantità lo zucchero non fa bene, non soltanto alla linea, ma anche ai denti e a chi soffre di particolari patologie, quali il diabete per esempio. Quando non si hanno particolari problemi e soprattutto in casi sporadici, questo dolcificante è un ottimo alleato in molte ricette soprattutto nei dessert. Non c’è torta o altro dolce che tenga la cui riuscita non è migliorata da quei piccoli granelli bianchi.

Per farvi un esempio, uno dei dessert più facili da preparare è sicuramente lo zabaione, i cui ingredienti saranno solamente zucchero, tuorli d’uovo e marsala. Una volta mescolati con cura e amalgamati secondo i tempi previsti, sentirete che esplosione di gusto nel vostro palato.

Zucchero con lampone
Un dolcificante dietetico (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Un’alternativa allo zucchero

Per tutta una serie di motivi, inclusa la vostra buona salute, molto spesso è opportuno fare delle rinunce, per questo motivo dire addio allo zucchero bianco raffinato così come lo conosciamo, sarebbe sicuramente una buona idea, soprattutto per mantenere il peso forma. Ovviamente però non dovete iniziare a mangiare o bere tutto rigorosamente amaro, per questo oggi vogliamo rivelarvi il nome di un’alternativa che potrebbe fare proprio al caso vostro.

Non è soltanto salutare, ma è anche economico e un alleato prezioso per l’abbattimento delle calorie, stiamo parlando dell’eritritrolo, il dolcificante naturale che si trova nei prodotti di origine vegetale, come per esempio la frutta. Questo edulcorante naturale dovreste tenerlo in considerazione in quanto in primis, presenta pochissime calorie, soltanto 20 kcal per 100 grammi anziché le 400 dello zucchero bianco. Inoltre non influisce sul tasso glicemico, andando bene perfino per chi soffre di diabete, può essere usato tranquillamente nella preparazione dei dolci e non danneggia il cavo orale.