Home » Pressione alta, smetti di imbottirti di farmaci: mangia questo ogni giorno e si abbassa da sola

Pressione alta, smetti di imbottirti di farmaci: mangia questo ogni giorno e si abbassa da sola

Pressione alta come combatterla
Pressione alta – pixabay – iFood.it

Pressione alta, un nemico da non sottovalutare. Tu ora combattila così. Non parliamo di farmaci.

Il nostro medico curante continua a rimarcarci l’importanza di tenere monitorata la pressione. Infatti essa, per il nostro benessere, non deve essere né bassa né, alta. Nel secondo caso il nostro cuore è sottoposto inevitabilmente a uno sforzo eccessivo e superiore a quello che potrebbe reggere.

A quel punto potremmo andare incontro a una situazione gravosa di ipertrofia ventricolare sinistra. In quel caso potrebbero aumentare le azioni arteriosclerotiche, che si potrebbero verificare con grande affaticamento, persino se però affrontiamo sforzi relativamente leggeri. L’arrivo della pressione alta è da verificare e può essere dovuto a vari fattori.

Di certo, uno stile di vita sedentario non è d’aiuto, come anche l’obesità. Altro nemico è lo stress, che tuttavia serpeggia troppo nella nostra vita, per via della crisi, dei rincari, delle truffe e della mancanza di lavoro. Attenzione anche a fumo, alcol e sale se utilizzato in modo troppo disinvolto quando cuciniamo.

Fondamentale per cercare di risolvere la situazione, oltre a muoversi di più è mantenersi costantemente idratati in tutte le stagioni dell’anno, e per farlo puntare ad acqua mai troppo fredda e possibilmente liscia, stiamo alla larga da bibite zuccherine e gassate e cerchiamo di rilassarci, leggendo un buon libro o una rivista.

Pressione alta, uno spauracchio da scongiurare

Se lo riteniamo opportuno, iscriviamoci a un corso di yoga. Anche sfogarci con un amico e aprendo il nostro cuore, ci darà una mano non indifferente. Tuttavia la pressione si può anche alzare per alcune malattie croniche, come patologie renali e diabete. Non bisogna scherzare con la pressione alta, dato che essa può portare l’arrivo a malattie cardiovascolari molto alte, oltre che all’infarto e a un ictus cerebrale.

Ovvio che, oltre ad essere seguiti da uno specialista e seguire consigli mirati che ci da il nostro medico curante, dobbiamo seguire una dieta, intesa come alimentazione, sana varia, bilanciata e controllata. E qualora volessimo perdere peso, non puntiamo al fai da te, che è nocivo e non potrà portarci mai a grandi risultati. Tuttavia via c’è qualcosa che non deve mai mancare sulle nostre tavole in questo caso.

Pressione alta come combatterla
Pressione alta – pixabay – iFood.it

Punta a questi alimenti e la metti KO

Gli esperti continuano a ripeterci che non dobbiamo scordarci maidi nutrirci con un po’ di tutto, ma soprattutto frutta e verdura fresca e di stagione. Qui possono aiutarci verdure come spinaci, cavolo e lattuga, che sono fantastiche fonti di magnesio, calcio e potassio. Minerali fondamentali per ridurre in modo convincente la pressione. Sono in grado di regolare il battito cardiaco e ridurre le pressione su di essi.

Altri alleati sono aglio, banane, semi di lino e cioccolato fondente, purché privo di zuccheri e gustato con moderazione. Di grande aiuto ci sono pure i mirtilli che, essendo ricchi di flavonoidi, migliorano la salute cardiovascolare. Insomma, ora sappiamo cosa mettere nel carrello quando andiamo a fare la spesa per tenere monitorata la nostra pressione.