Home » Crostata, se vuoi che sia perfetta non dimenticare questo ingrediente: tutti lo sottovalutano ma è fondamentale

Crostata, se vuoi che sia perfetta non dimenticare questo ingrediente: tutti lo sottovalutano ma è fondamentale

Una crostata su un tavolo
Crostata (Depositohotos) – iFood.it

Se vuoi preparare la crostata perfetta non dimenticare questo ingrediente. Viene spesso sottovalutato, ma è in realtà fondamentale. 

Non c’è niente di meglio di una fetta di crostata. Ogni occasione è perfetta per mangiarla, che si tratti di una colazione, di un pranzo, di una cena, di una merenda oppure di un aperitivo.

È davvero difficile dire di no ai suoi sapori e non è un caso che sia infatti uno dei dolci più amati. Oltretutto è molto semplice da preparare.

Tuttavia per quanto sia facile, nasconde delle insidie. Non è infatti semplice farla perfetta, soprattutto se si sottovalutano i suoi ingredienti.

Ce n’è uno in particolare, che è fondamentale per la sua buona riuscita, ma che spesso non viene ritenuto importante. Il suo uso corretto determina però la buona riuscita del dolce.

Un ingrediente sottovalutato ma fondamentale per la riuscita della crostata

Per preparare la crostata perfetta, è innanzitutto importante realizzare una buona pasta frolla. Essendo la sua base, è necessario farla bene.

Come riporta “Giallo Zafferano”, per essere perfetta, la pasta frolla deve essere burrosa e deve riposare a sufficienza in frigorifero. Deve essere infatti preparata con abbondante burro freddo, infatti non deve essere modellata con le mani per molto tempo, altrimenti il burro si scioglie e la pasta si rovina. Infine deve riposare a sufficienza, per almeno trenta minuti in frigo, altrimenti non risulta compatta. Tuttavia non è questo l’ingrediente fondamentale a una buona riuscita della pasta frolla.

Strumenti per una buona crostata
Crostata (Depositohotos) – iFood.it

Un particolare ingrediente è fondamentale per la riuscita della crostata

Nonostante la pasta frolla sia un ingrediente importante per la riuscita della crostata, non è tuttavia fondamentale quanto questo. C’è infatti un altro ingrediente che spesso viene sottovalutato, ma che in realtà è fondamentale per la buona riuscita di una crostata. Si tratta dello stampo.

È il “contenitore” in cui la crostata cuoce ed è fondamentale che sia adatto per le crostate. Non deve però essere rivestito con la carta forno, diversamente da quanto invece tanti fanno. Va semplicemente imburrato con il burro fuso. In questo modo non solo la crostata si adatta perfettamente allo stampo, ma non si corre neppure il rischio di rovinarla sui bordi, non mettendola sulla carta forno. Purtroppo però spesso questo elemento viene sottovalutato. Tuttavia è fondamentale per la buona riuscita del dolce. Non usandolo correttamente si rischierebbe di realizzare un dolce buono ma con perfetto, come invece dovrebbe essere.