Uova, riconosci quelle fresche con il trucco dell’orecchio: così compri le migliori e vai sul sicuro
Ecco come riconoscere le uova fresche da quelle passate, vi basterà usare “l’orecchio”, così andrete sul sicuro. Non tutti conoscono questo trucco semplice ma efficace.
Le uova sono un alimento sempre presente nelle case degli italiani, in quanto amano utilizzarle per svariate ricette. Con questi piccoli gusci ovali si può fare veramente di tutto, si possono mangiare da sole o combinarle con altri ingredienti.
Dalle polpette di carne, alla pasta all’uovo, fino ad arrivare alla crema pasticcera e allo zabaione. Di piatti che si possono realizzare ce ne sono moltissimi e per la maggior parte non avrebbero lo stesso gusto o la stessa consistenza se non fosse per questo alimento.
Eppure, capita spesso di acquistarne più di quelle che si riescono a consumare in pochi giorni, per questo motivo oggi vogliamo suggerirvi un metodo per capire quali sono fresche e quali no. È soltanto una questione…di orecchio!
Le ricette con le uova
Avete mai pensato a quante cose si possono fare con le uova? La cucina italiana rilascia un’infinità di ricette, dagli antipasti fino ai contorni, per terminare con i dolci. In merito alla parte più buona e dolce del pasto, volevamo rilasciarvi una ricetta con le uova, che potete preparare per Halloween che piacerà tanto ai bambini.
Parliamo dei Fantasmini di Halloween ideati da Benedetta Rossi; sono semplicissimi da poter realizzare e farete un figurone. Prendete 4 uova e separatele dagli albumi, questi ultimi andranno montati a neve. Nel mentre aggiungete 200 grammi di zucchero e quando sarà tutto pronto e ben amalgamato, inserite l’aroma alla mandorla, continuando sempre a montare con le fruste elettriche. A questo punto prendete il composto, inseritelo nella sac à poche e create dei fantasmini (andate a vedere la ricetta per capire cosa intendiamo) in un tegame avvolto dalla carta da forno e cuocete a 90° per 1 ora e 30 minuti. A questo punto, con il colorante nero, disegnate occhi e bocca e avrete finito.
Il metodo per sapere se sono fresche
Se la ricetta che vi abbiamo proposto vi è piaciuta, potrete iniziare a prepararla e per farlo dovrete iniziare, scegliendo le uova più fresche che avete nel frigorifero, ma come fate a sapere quali sono? Semplicissimo, usando il metodo dell’orecchio. In poche parole, prendete le uova, avvicinatevele all’orecchio e iniziate a scuoterle. Se non sentite nessun rumore le uova saranno fresche, se sentite come una bolla d’aria, allora vuol dire che sono passate.
Se non vi fidate del vostro orecchio, potrete prendere anche un recipiente con dell’acqua fresca, mettere tutte le uova dentro ad esso e tutte quelle che galleggeranno, andranno scartate.