Tiramisù, se vuoi che diventi morbido e cremoso non tralasciare questo ingrediente: nessuno lo usa ma è fondamentale
Tiramisù, il segreto inconfutabile per renderlo cremoso e super morbido. Punta su questo ingrediente.
Voglia di dolce e di prendere come si deve per la gola i tuoi commensali? Allora non c’è tempo da perdere, allacciati il grembiule e datti da fare. È giunto il momento di preparare uno strepitoso tiramisù. Sebbene ne esistano diverse versioni, quella classica è sempre considerata la migliore.
Non dimentichiamoci infatti che il classico vince su tutto. Non per nulla non dobbiamo neppure scordarci che è ottimo anche come dessert, quando andiamo al ristorante, dopo un’intensa settimana di lavoro e tante gatte da pelare. La sua preparazione richiede molta attenzione, soprattutto se si vuole che risulti cremoso. Purtroppo in molti si lamentano che non riesca così.
Tuttavia, non è un’impresa titanica che esca in questo modo, basta prestare attenzione a un solo ingrediente, Non lo sa quasi nessuno ma voi, con questo asso culinario nella manica, potrete sorprendere, e pure alla grande, i vostri invitati. Cominciamo a sviscerare gli ingredienti per uno squisito tiramisù per almeno 6 persone.
Si tratta di 300 ml di caffè, 3 uova di gallina, 65 g di zucchero, un cucchiaino da caffè di rum, 250 g di mascarpone, 250 g di savoiardi e, infine, cacao in polvere q.b. I primo step è di preparare il caffè. Una volta pronto, versatelo in un piatto fondo, dove dovrà raffreddare del tutto. Nel frattempo, a parte, separate con cura i tuorli dagli albumi, conservando solo due chiare e ora, lavorare i tuorli con lo zucchero.
Tiramisù perfetto, la ricetta della tradizione
Cercate di ottenere un composto spumoso e chiaro. Iniziamo ad aggiungere il rum e a lavorare fino ad incorporare completamente il liquore. Aggiungiamo poco per volta il mascarpone, evitando la formazione di grumi. Sciacquiamo con accuratezza la frusta elettrica, per poi montare gli albumi a neve. Questi ultimi dovremo incorporarli alla crema poco alla volta con un cucchiaio di legno.
Prendiamo ora una pirofila per creare due strati di savoiardi sovrapposti, stendiamo uno strato di crema sul fondo e stendiamoci uno strato di savoiardi bagnati nel caffè, facciamo poi la stessa cosa, per completare con la crema rimasta. Come tocco finale, spolverizziamo di cacao amaro, setacciato in superficie.
Il segreto per ottenerlo cremoso e morbido
Adesso non ci resta che porre il nostro tiramisù ben coperto in frigorifero e lasciarlo lì a riposare per due ore, Trascorso il tempo indicato sarà pronto per essere servito in tavola. Tuttavia, sapete qual’ è il segreto per renderlo spumoso, cremoso e morbido? È quello che vi abbiamo già accennato, di montare le chiare d’uovo a neve ben ferma e incorporarle, in maniera ben delicata, quando previsto dalla ricetta.
Inoltre, per scongiurare l’impazzimento della crema, bisogna ricordarsi che gli alimenti vanno lasciati per mezz’ora a temperatura ambiente prima di lavorarli e, quando si parla di incorporare gli albumi montati, che dobbiamo compiere tale azione in maniera molto leggera, con un cucchiaio di legno. Tiramisù perfetto dunque bello che pronto.