Home » Colesterolo alto addio, smetti di prendere farmaci e via al supermercato: questo alimento è un vero toccasana

Colesterolo alto addio, smetti di prendere farmaci e via al supermercato: questo alimento è un vero toccasana

Provette
Far abbassare il colesterolo (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Se vuoi dire addio al colesterolo alto, prova con questo alimento e il tuo organismo ti aiuterà, in quanto è un vero toccasana, provare per credere. Ecco di quale parliamo.

Il colesterolo è una sostanza normalmente presente nell’organismo dell’essere umano, la cui funzione, nelle giuste quantità è fondamentale, in quanto aiuta a produrre cellule sane. Il problema arriva quando i livelli sono troppo alti.

In questo caso, è uno tra i maggiori responsabili di malattie cardiache, ictus, ipercolesterolemia e arteriopatie agli arti inferiori, per questo motivo è fondamentale tenerlo sotto controllo, in quanto la vostra vita potrebbe veramente dipendere da questo.

Oggi vogliamo svelarvi un alimento che vi aiuterà ad abbassare i valori, grazie al quale potrete addirittura dire addio ai farmaci se il medico riscontrerà un netto miglioramento. Ecco di cosa stiamo parlando.

I cibi da evitare

Prima di rivelarvi l’alimento indicato da mangiare per cercare di abbassare naturalmente i livelli di colesterolo, volevamo indicarvi invece quelli da evitare proprio, la cui assunzione regolare vi farà schizzare alle stelle i valori interessati.

Da evitare sono dunque tutte le carni lavorate e gli insaccati, i formaggi grassi, i condimenti di origine animale e tutti i prodotti confezionati. Sulle uova e la carne invece c’è una sorta di pensiero errato di fondo, in quanto molti pensano che vanno depennati dal menù settimanale, in realtà non è così in quanto per quanto riguarda le prime, bisogna mangiarne massimo 4 a settimana, mentre per la seconda bisogna consumarla nelle giuste quantità e non quelle grasse.

dottoressa al pc
Cosa mangiare (Fonte: Canva) – www.ifood.it

L’alimento per abbassare il colesterolo

Come dicevamo, quando i livelli di colesterolo sono troppo alti, la nostra salute è messa a serio rischio, per questo motivo, almeno 3 volte a settimana dovrete consumare i legumi, soprattutto ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fave. Questi vi aiuteranno a gestire il vostro colesterolo e ad alcuni pazienti, hanno procurato talmente tanto beneficio che il medico gli ha sospeso la terapia farmacologica, ovviamente prima di compiere questa azione, dovrà essere uno specialista a rilasciarvi questa direttiva, non fate nulla di testa vostra, in quanto è un discorso molto delicato e complesso.

Prima di chiudere volevamo dirvi, che in aggiunta ai legumi, potrete mangiare anche una piccola quantità di cereali in modo quotidiano, soprattutto orzo e avena, il pesce, frutti di bosco e frutta secca. Alla fine è sempre la stessa cosa, bisogna consumare gli alimenti nelle giuste quantità ma sempre in maniera varia e salutare per stare bene.