Home » Casa sempre pulita e profumata, prendi un po’ di sale e limone ed è fatta: i detersivi puoi chiuderli in uno scaffale

Casa sempre pulita e profumata, prendi un po’ di sale e limone ed è fatta: i detersivi puoi chiuderli in uno scaffale

Una casa sempre pulita e ordinata
Casa pulita – pixabay – iFood.it

Vuoi avere la tua casa sempre profumata, igienizzata e linda? Punta su sale e limonee ce la farai.

Gli esperti continuano a ripetercelo e ormai dovremmo essercelo fissato in testa come un mantra. Tuttavia, come sottolineano gli antichi, repetita juvant, così come loro, noi lo ripetiamo nuovamente. In poche parole dovremmo ricordarci che la nostra casa, che andrebbe vista per la verità come il nostro nido, va mantenuta ben pulita, profumata e ordinata.

Questa è una sorta di regola non scritta, ma solo così potremmo allontanare lo stress che ci fa compagnia nelle nostre vite. Inoltre ciò ci eviterebbe di fare brutte e magre figure, qualora scattasse l’invito a parenti o amici ose un vicino di casa decidesse di suonarci il campanello per chiederci qualche informazione.

Tanto più che le festività natalizie non sono così lontane e dunque, per non trovarci nella condizione di correre, anche per quel che concerne le più accurate pulizie e faccende domestiche in linea generale, sarebbe bene iniziare e occuparcene fin da ora con una certa solerzia. Spesso non sappiamo nemmeno da dove cominciare e ci nascondiamo nella scusa dell’eccesiva frenesia della vita moderna.

Insomma sosteniamo di non possedere tempo per potercene occupare. Certo, andiamo sovente di corsa, ma ciò può anche essere visto come una mera scusa. Parola d’ordine dunque è organizzazione, coinvolgendo anche altri abitanti della nostra dimora. Inoltre non dobbiamo per forza di cose diventare matti in ciò e spendere toppi soldi per detersivi, potendo puntare su rimendi naturali.

Casa pulita e profumata, fondamentale per il nostro benessere

Fra di essi citiamo limone e sale. Se da un lato sappiamo che l’agrume è il top anche per cancellare i cattivi odori presenti nel nostro frigorifero, oltre che in bagno, in tanti si chiederanno anche cosa serva il sale unito ad esso. Diciamo che il loro connubio sia vincente e che una volta provato non lo abbandoneremo più.

Difatti potremmo constatare, a strettissimo giro, che grazie a ciò, la nostra casa, anche se ampia, sarà perfettamente fresca e pulita. Inoltre riusciremo a tenere lontani da lei gli insetti, che, anche col freddo, possono farci sovente visita. Dulcis in fundo, terremo lontani cattivi odori e noteremo un miglioramento dell’umore, grazie alla presenza del profumo fresco del limone.

Una casa sempre pulita e ordinata
Casa pulita – pixabay – iFood.it

Con sale e limone saluti i detersivi

Il rimedio da mettere in atto consiste nel tagliare in limone a croce e porvi poi all’interno del sale grosso, più efficace di quello fino. A questo punto posizioniamo suddetto agrume in qualsiasi area del nido che vogliamo rinfrescare e, come poco fa accennato, proteggere dagli insetti. Noi tuttavia consigliamo di non scordarci mai le zone della cucina e dell’ingresso.

Non male sarebbe anche posizionarlo in bagno e nei pressi dei vari cestini della spazzatura. Difatti, poi il profumo agrumato del limone, che è ampliato dalla presenza del sale, risulta molto sgradito a questi piccoli animali. Se poi vuoi ancora maggiormente potenziale l’azione dei due, anche a livello di profumazione, puoi aggiungere qualche olio essenziale, sempre al limone, oppure alla menta o alla lavanda.