Se hai poca energia la colpa non è del mancato sonno: questo alimento ti sta abbattendo giorno dopo giorno | Smetti di mangiarlo
Se ti senti sempre stanco, non dare la colpa al mancato sonno. Il problema sta in un alimento che mangi e che crea disagio al tuo corpo.
Può capitare a volte di sentirsi stanchi e assonnati nel corso di una giornata. Come riporta “Ospedale Maria Luigia” “sentirsi stanchi o sopraffatti è quasi una condizione normale per tutti“, soprattutto se si ha una vita frenetica, piena d’impegni.
Tuttavia, diventa meno normale avvertire sempre un senso di stanchezza. La stanchezza perenne è infatti il sintomo che qualcosa non va e il problema non sta sempre nel mancato sonno.
Per abitudine, quando ci sentiamo stanchi, pensiamo automaticamente che il senso di stanchezza sia dovuto al poco sonno, ma in realtà non è sempre così.
Spesso la stanchezza è infatti dovuta ad altro, in modo particolare a un cibo in particolare. Per fare bene infatti bisognerebbe smettere di mangiarlo e non solo per sentirsi meno spossati e assonnati, ma per la salute del nostro corpo in sè.
Un alimento danneggia la salute mentale oltre che fisica
Sebbene il senso di stanchezza e il sonno a volte possano derivare dal consumo di un certo cibo, è bene comunque non sottovalutare l’importanza di un buon riposo.
Come riporta “Humanitas”, “la deprivazione di sonno ha conseguenze tangibili sul benessere psico-fisico dell’organismo. Si va infatti da sintomi come l’astenia, dunque una di stanchezza costante durante il giorno, alla difficoltà a mantenere la concentrazione, deficit di memoria, aumento degli stati depressivi e dell’irritabilità.” È quindi fondamentale dormire, soprattutto durante la notte, dato che è in quel momento che l’organismo si ricarica. Allo stesso tempo però è importante fare attenzione a questo alimento, che non solo a lungo andare genera stanchezza e irritabilità, ma fa anche male alla salute.
Il problema non è il mancato sonno ma un alimento in particolare
La stanchezza e il sonno non sempre dipendono quindi dalla carenza di riposo, ma anche da un altro fattore, il cibo. “Msn” riporta che anche il consumo dei cibi ultra processati, gli UPF, può avere degli effetti sull’umore.
Questi, come riporta “Istituto Mario Negri”, sono i prodotti dei fast food, le bevande zuccherate, le bevande energetiche e perfino il pesce e la carne trasformati. Sono dei cibi che non solo influenzano il peso corporeo, ma anche l’umore, per cui è bene eliminarli dalla propria alimentazione. Come riporta “Msn” “Studi condotti in Brasile presso il Department of Biological Science Laboratory of Cardiovascular Psysiology hanno dimostrato come una dieta ricca di grassi, tipica degli UPF, alteri il microbiota intestinale e l’espressione genica relativa alla serotonina, potenzialmente influenzando stati d’ansia nei modelli animali”. Alla base di questo è bene quindi evitare questi cibi e optare per un’alimentazione sana. Ne va anche della salute mentale.