Home » Cotoletta, se vuoi che la panatura non si stacchi prova il metodo del tocco: lo usano tutti gli chef

Cotoletta, se vuoi che la panatura non si stacchi prova il metodo del tocco: lo usano tutti gli chef

Cotoletta impanata
Cotoletta impanata (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Voi lo sapete cos’è il metodo del tocco per realizzare una cotoletta impanata perfetta? Lo usano anche gli chef nei loro ristoranti.

La cotoletta impanata è uno dei piatti più buoni e famosi nel nostro Paese, in quanto non c’è ristorante che non la propone nei loro menù, per non parlare dei fast food e dei vari finger food che si trovano alle fiere e cerimonie.

Se ci pensate è un pasto molto semplice da realizzare, eppure soprattutto dai bambini, è la preferita in assoluta, rispetto a piatti complicati e di maggiore prestigio. C’è da dire che bisogna saperci fare anche nel realizzare una panatura perfetta.

Per questo oggi vogliamo suggerirvi il metodo del tocco usato dagli chef per proporre una cotoletta panata da leccarvi le orecchie, con una tecnica seguita anche dai noti chef. Alla fine basta saperla fare e poi il resto verrà da sé.

La panatura perfetta esiste

Per preparare una cotoletta impanata perfetta, ci sono diversi passaggi da effettuare, prima di arrivare al punto della frittura, di cui vi parleremo a breve. Ognuno ha una sua teoria per preparare la bistecca alla milanese che tanto fa impazzire grandi e piccini. C’è chi aggiunge l’aglio al pan grattato, chi le erbe aromatiche, chi il formaggio grattugiato nell’uovo sbattuto.

A prescindere da quale sia il metodo seguito che vanno bene tutti, se di vostro gradimento, è opportuno seguire la ricetta alla lettera. Per farvi un esempio, seguendo uno dei metodi classici, dovrete aggiungere il pangrattato in una ciotola e nell’altra sbattere le uova. A questo punto prendete la vostra bistecca, passatela nell’uovo e poi nel pangrattuggiato e sarete pronti per friggerla.

Cotoletta
Il metodo del tocco (Fonte: Canva) – www.ifood.it

La tecnica corretta

Una volta preparata la cotoletta impanata, non vi resta che cucinarla, utilizzando il metodo del tocco, usato anche da molti chef al ristornate. In pratica, dopo aver raggiunto la temperatura ideale nell’olio di frittura, adagiate la bistecca da un lato finché non è cotta e dopo giratela nell’altro senso. In questa procedura entra il metodo citato, in quanto mentre la bistecca cuoce, non dovrete toccarla con la forchetta per nessun motivo.

Stessa cosa quando la rigirate dall’altra parte. In questa maniera, non rischierete di vedere la panatura restare nel fondo della padella a friggere. In seguito, prendete le fettine, adagiatele sulla carta assorbente e avrete terminato. Adesso non vi resta altro da fare che degustarle, magari accompagnate da un contorno sfizioso come le patate fritte o al forno.