Torta perfetta, il segreto è tutto nel burro: scioglilo a questa temperatura e il risultato sarà degno di una pasticceria
Torta, svelato finalmente il trucchetto per renderla buonissima. Sta tutto nella giusta temperatura del burro.
Ora che il freschino si fa sempre più sentire nella nostra quotidianità, è piacevole trascorrere più tempo nella nostra dimora, etichettata come il nostro nido. Fantastico mettersi ai fornelli per preparare qualcosa di buono per noi e per i nostri cari, che può rappresentare una coccola per il palato e per la nostra anima.
Che cosa c’è di meglio di una buona torta per rendere meno dura l’alzataccia alla mattina? Una bella fetta, insieme a una tazza di caffè, è una bella coccola per l’appunto e ci permetterà di iniziare con maggior letizia la giornata con un bel sorriso. Inoltre la torta casereccia è l’ideale come merenda, abbinata a una bevanda calda.
L’usanza del tè delle cinque è un appuntamento immancabile per molte persone, fra cui anziani nei circoli, appassionati di libri o serie TV. Può anche essere una buona occasione per invitare amiche che non vediamo da tempo e per scambiarci consigli su accessori di abbigliamento e serie TV.
Chiaro che, se offriamo loro un dolce molto buono, saranno indotte ad accettare anche il successivo invito. Sta di fatto che, anche se ci impegniamo tantissimo per realizzarlo, il più della volte non sempre ci riusciamo. Il che è un peccato, perché la torta è sempre bella e buona. Abbiamo comperato ingredienti di qualità e seguito a menadito la ricetta.
Torta casereccia, una vera coccola per l’anima
La fase di cottura poi non ha subito battute d’arresto, eppure uno sbaglio lo abbiamo di certo commesso. Con molta probabilità è relativo al burro impiegato. No, non c’entra la sua qualità, ma solo la temperatura a cui lo abbiamo sciolto prima di impiegarlo. Parliamo di un aspetto che molti non considerano.
Non lo ritengono infatti così’ importante per il risultato finale se parliamo di una torta casereccia. In realtà questo, come sostengono anche molti chef stellati, oltre che molti food blogger, è fondamentale. Pure in pasticceria lo applicano ed è per tale motivo che, quando andiamo a preparare una torta, all’apparenza parecchio semplice, possiamo gridare al capolavoro e all’assoluta squisitezza, se la regola viene ben rispettata.
Il trucchetto da applicare sempre
In poche parole, dora in poi, dovremo far sciogliere il nostro burro rigorosamente a temperatura ambiente. In sostanza, dopo averlo prelevato dal frigo, lasciamolo fuori da esso in una zona della nostra cucina, lontana sia da fonti dirette che indiretta di calore e lasciamolo sciogliersi così per circa mezz’ora. Il trucchetto in più per rendere efficace l’escamotage è di romperlo a pezzetti.
Così facendo accelereremo di molto il processo totale. Potremo così notare che la torta, anche se decideremo di cuocerla nel microonde, sarà molto morbida e soffice. A questo punto potremo dire stop a composti duri e densi, che ci fanno storcere il naso che ci inducono a non preparare più le nostre ottime torte caserecce.