Home » Castagne, altro che caloriche: mangiale e così e perdi kg come se piovesse | Non rinunci al gusto e resti in forma

Castagne, altro che caloriche: mangiale e così e perdi kg come se piovesse | Non rinunci al gusto e resti in forma

La realtà sulle castagne
Castagne – pixabay – iFood.it

Castagne, ma quali super caloriche! Mangiale così e perderai pure dei kg!

Una delle prelibatezze dell’autunno, nonché golosità per grandi e piccini, è rappresentata dalle mitiche castagne. In tantissimi amano comperarle al supermercato o dal proprio fruttivendolo di fiducia. C’è chi ama preparale al forno, oppure in padella. Il trucco, nel secondo caso, per renderle più forti e ben cotte all’interno sta nell’incidere la buccia con una X.

In commercio esistono speciali padelle bucherellate pensate apposta per loro. Con la castagne poi e la loro farina, possiamo realizzare dei mitici dolci. Uno che ora va fortissimo è il castagnaccio. Alcuni amano anche abbinarle a piatti salati, come un risotto o il ripieno per uno speciale tacchino arrosto. Quest’ultima dritta proviene dagli americani per il giorno del Ringraziamento, che non è poi lontanissimo.

Tornando al dolce, impossibile non citare anche la marmellata di castagne, in vendita nei migliori supermercati ma che, se siamo pragmatici ai fornelli, possiamo preparare anche noi. E per chi ama restare in linea, possono pure gustarsi uno yogurt al loro sapore. Tuttavia esse sono spesso scansate da coloro che temono di ingrassare.

Magari sono riusciti a perdere quei chiletti di troppo che li assillavano da tempo con molta fatica, e ora non vogliono riprenderli con tutti gli interessi. A quanto pare però non è del tutto vero che farebbero ingrassare. Ciò farebbe parte dai tanti cliché legati al vasto settore del food e dell’alimentazione.

Castagne e il falso mito del conseguente aumento di peso

Tra l’altro sono anche buone e valide per chi segue un’alimentazione senza glutine e per chi ha problemi di glicemia, possedendo loro stesse un indice glicemico moderato. Ciò lo rappresentano pienamente, se abbinate ad alcuni alimenti. Dunque, come ci spiega la dottoressa Giulia Biondi, che tutti noi conosciamo per il progetto e le pagine social Bilanciamo, potremmo comunque mangiarle.

Chiaro che non bisogna mai eccedere, ma questo discorso vale per qualsiasi cibo per quanto riguarda le porzioni. Inoltre la dottoressa ricorda che è importante ragionare con cura sul complesso del pasto consumato e cercare di proseguire a vivere uno stile di vita sano, dove dobbiamo pensare a mangiare bene, fare movimento e mantenerci costantemente idratati.

La realtà sulle castagne
Castagne – pixabay – iFood.it

Mangiale così e perdi peso

In poche parole, se noi abbineremo le nostre castagne a una fronte di proteine, grassi e verdura, possono essere gustate come fonte di carboidrati complessi in un pasto. Lei ci consigli in particolar modo una ricetta per preparare straccetti di castagne e funghi. Gli ingredienti sono 150 g di castagne pulite, altrettanti di petto di pollo, 200 g di funghi porcini, 1/2 bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di olio evo e un rametto di rosmarino.

Tagliamo il pollo a pezzetti, facciamolo scaldare in padella, con tutti gli ingredienti, tranne il vino. Facciamolo rosolare a fiamma media e, trascorsi 5 minuti, aggiungiamo il vino. Copriamo con il coperchio e proseguiamo con la cottura. Giriamo ogni tanto con il cucchiaio di legno e, formatasi una deliziosa cremina, spegniamo il fuoco e serviamo in tavola.