Microonde, occhio a come lo usi: così il rischio di intossicazione alimentare è altissimo | Meglio fare attenzione
Fai attenzione a come usi il microonde. Se per esempio lo usi in questo modo, rischi di sentirti male. Addirittura rischi l’intossicazione.
Quando il tempo scarseggia non c’è cottura più rapida del microonde.
Cuocendo una pietanza nel microonde, occorrono davvero pochissimi minuti per prepararla. Basta infatti metterla nel microonde, impostare un programma o un timer e attendere che si cuocia, dopodichè il gioco è fatto.
Tuttavia, sebbene questo sia un metodo di cottura molto veloce, può allo stesso tempo rivelarsi molto pericoloso per la salute. Fai quindi attenzione a come cuoci i piatti.
Se per esempio li cuoci in questo modo, corri un alto rischio di avere un’intossicazione alimentare e di rinnegare per sempre questo metodo di cottura. Presta quindi attenzione a quando usi il microonde. Ne va della tua salute.
Fai attenzione a come cuoci al microonde o il rischio è quello di sentirti male
Una cottura al microonde non è dannosa a livello nutrizionale, ma se viene usato in un certo modo, può essere pericoloso. Nonostante ciò, come riporta il sito “Airc”, in diversi casi “è meglio cuocere gli alimenti al microonde che con i metodi classici”.
Come riporta il sito “Issalute”, il cibo cotto nel microonde ha infatti lo stesso valore nutritivo di quello cotto nel forno tradizionale. Diversamente dal classico forno, l’energia a microonde penetra però più in profondità rispetto al forno, riducendo i tempi di cottura. Anzi, come rimarca il sito “Airc”, dal momento che col microonde alcuni cibi cuociono senz’acqua e in breve tempo, il valore nutrizionale di questi è pure più elevato rispetto a un cibo cotto nella classica maniera. Tuttavia bisogna fare attenzione al modo in cui si cuociono questi cibi o si rischia di contrarre qualche infezione o di avere delle intossicazioni alimentari.
Cuocere al microonde è veloce, ma se usi l’elettrodomestico in questo modo, potresti stare male
Per quanto cuocere al microonde sia veloce, oltre che benefico dal punto di vista nutrizionale, utilizzando questo strumento c’è un rischio maggiore di avere delle intossicazioni alimentari. Questo però è dovuto ai batteri e alle tossine che sono presenti nel cibo.
Come riporta “Airc”, la temperatura di un cibo cotto al microonde, è più bassa rispetto a quella di un alimento cotto in un altro metodo. Di conseguenza con gli alimenti non proprio freschi, ma conservati per alcuni gironi, si corre un maggiore rischio di sentirsi male. Il suggerimento è quindi quello di non cuocere al microonde questi cibi e di pulire costantemente il microonde, per evitare che poi eventuali microrganismi vengano a contatto con il cibo da cuocere.