Home » Carote, altro che alimento innocuo: se le mangi così rischi questa seria patologia della pelle | Nessuno lo sa ma è così

Carote, altro che alimento innocuo: se le mangi così rischi questa seria patologia della pelle | Nessuno lo sa ma è così

carote controindicazioni
Le controindicazioni delle carote (foto di mali maeder da Pexels) – Ifood.it

Fanno bene e sono ricche di nutrienti, ma quello che pochi sanno è che le carote potrebbero provocare una seria patologia se mangiate in un certo modo.

Da che abbiamo memoria ci avranno ripetuto fino allo sfinimento di mangiare carote perché fanno bene alla vista. E non solo.

Queste radici – perché di questo si tratta – consumate da secoli, sono ricche di proprietà e nutrienti. Oltre ad essere molto buone.

Cotte o crude, esistono decine di modi per gustarle. Da sole o con altri ingredienti, è solo questione di gusti.

Ma quello che pochi sanno e che nessuno dice mai è che se mangiate in un certo modo le carote possono provocare una patologia. Scopiamo quale.

Carote: fanno davvero così bene?

Poco caloriche, circa 40 calorie ogni 100 grammi, le carote sono amatissime da chi cerca di mettersi in forma. Ricche di vitamine e minerali fanno effettivamente molto bene alla vista. Ma non solo. Contengono anche molte fibre che sappiamo quanto siano utili per la salute dell’intestino. Inoltre la loro particolar croccantezza le rende ideali per uno snack o comunque per ridurre il senso dell’appetito e la fame nervosa.

E se pensi che esistano solo arancioni ti sbagli di grosso. Lo sapevi che le carote hanno diversi colori? E che in origine erano bianche? Ancora oggi le possiamo trovare di questo colore, purché non le confondiamo con le pastinache, che sono simili ma hanno un sapore più nocciolato e terroso. Ma possiamo trovarle anche gialle, rosse e addirittura viola o nere, particolarmente ricche di polifenolo antiossidanti (ben nove volte in più rispetto agli altri colori).

carote controindicazioni
I colori delle carote (Foto di jacqueline macou da Pixabay) – Ifood.it

Non solo arancione

Qualunque sia il loro colore, le carote sono buone. Non limitarti a mangiarle però sempre allo stesso modo. Variando le preparazioni e i condimenti puoi dare vita a tanti piatti gustosi. Semplici condite con olio, sale e pepe saranno uno sfizioso pinzimonio da servire come antipasto. Tagliate alla julienne puoi arricchire insalate o panini. Ottime condite con una salsa allo yogurt, dissetanti e uniche come frullati o centrifugati.  Puoi usare qualunque colore, perché tutte hanno proprietà importanti. La diversa colorazione è dovuta alla diversa quantità di carotenoidi o altri pigmenti.

Ed è proprio per un loro eccesso che possono provocare la carotenemia. Si tratta di una variazione del colorito della pelle che vira sul giallo-arancio soprattutto nella zona dei palmi delle mani e della pianta dei piedi. Ma niente paura, basta smettere momentaneamente il loro consumo per far tornare tutto alla normalità.