Ritenzione idrica, altro che creme e trattamenti: mangialo ogni giorno e sparisce all’istante
Ritenzione idrica addio, ora puoi dirlo forte e chiaro, basta che punti su di lui.
Ti senti gonfia non solo a livello addominale e, al confronto, un palloncino ti sembra poca cosa? È chiaro che stai soffrendo di ritenzione idrica, come, del resto, moltissime altre donne di ogni età. Lo stesso si può dire se noti segni di cellulite piuttosto evidenti sulle cosce e, in taluni casi, anche sulle braccia.
Iniziamo a dire che essa non c’entra assolutamente nulla con il grasso. Difatti, anche persone magre possono averla, mentre altre, più robuste, potrebbero averne anche solo un filo, o nemmeno quello. Essa dipende, in primis, da una scorretta e scarsa idratazione del nostro organismo.
Chiaro che nei periodi più caldi ed estivi siamo maggiormente incentivati a bere. Ora però, che fa freschino, la sana abitudine di portarsi con noi al lavoro una bottiglietta di acqua o una borraccia, non è più messa in atto con grande frequenza. E dunque non sorseggiamo più poca di essa tra l’invio di una mail o una call.
Tutto ciò è sbagliato, perché è un toccasana per scacciare lo stress ed evitare la fame nervosa. Tuttavia possiamo facilmente risolvere la faccenda puntando maggiormente su tisane, nonché su tè verde, possibilmente matcha, da riporre in un thermos. In questa maniera ci scalderemo, ci manterremo in forma e, nel contempo, potremo idratarci. Evitiamo però di aggiungerci zucchero.
Ritenzione idrica, i primi consigli per scacciarla
Oltre a ciò, che non deve essere mai dimenticato, è bene anche sottolineare che se abbiamo l’insana abitudine di mangiare fin troppo velocemente e non masticare i vari bocconi che ingeriamo. Di certo, a quel punto, non solo la ritenzione idrica ma anche i gonfiori addominali non mancheranno. Occhio anche ai condimenti eccessivamente pesanti e, soprattutto, non eccediamo con il sale.
Esso è infatti la causa numero uno della ritenzione idrica e dell’arrivo della temutissima cellulite. Solitamente siamo avvezzi a utilizzare creme e gel, da spalmare con cura sulle zone più critiche. Niente di male in tutto ciò, coma anche affidarci a mirati trattamenti, ma posiamo dire che non è abbastanza, se non seguiamo i consigli poco fa citati e non pratichiamo regolarmente attività motoria.
Il suo nemico numero 1 a tavola
Tuttavia, se vogliamo veramente combattere, mettendo letteralmente ko. la ritenzione idrica, dobbiamo maggiormente inserire nella nostra alimentazione quotidiana molta più frutta e verdura fresca. Essa è fantastica per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Il top, come sottolinea la nutrizionista Valentina Schirò a La Cucina Italiana sarebbero le zucchine, i cetrioli, la lattuga e i fagiolini.
Essi sarebbero ricchissimi di acqua. Fantastico è pure l’ananas per un ottimo drenaggio, ma il miglior aiuto è costituito dal finocchio, soprattutto se mangiato crudo. Tuttavia potremo anche solo sorseggiare, dopo un pasto principale, una poco fa menzionata tisana a base di esso. In codesta maniera potremmo non solo digerire meglio ma anche salutare i gonfiori e tenere a bada la nostra odiata ritenzione idrica.