Frittata, se vuoi che sia morbida e leggera usa il trucco della minestra: lo usano tutti gli chef non a caso
Frittata, se la vuoi ottenere squisita e morbida, come preparata da uno chef, segui queste semplici dritte.
Si ha voglia di qualcosa di caldo, ma anche di semplice, per riempire e scaldare la pancia, senza però spendere tanti soldini. Dunque che cosa c’è di meglio per pranzo o per cena di preparare una buonissima frittata?
Le uova sostanzialmente non mancano mai nella nostra cucina, dal momento che le utilizziamo per tantissime ricette, sia di dolci che di salati, anche se alle volte la suddivisione non è più così netta.
Tornando alla frittata, tante persone amano prepararla, per ottenere una cottura più leggera, con un occhio di riguardo per la linea, al forno. Tuttavia, pare che la maggio parte delle persone ami ancora cucinarla in padella, Il problema è che sovente non si ottengono i risultati sperati. Non per nulla anche chef stellati ripetono che pure i piatti che sembrano più semplici, alla fine si dimostrano ostici.
Difatti, proprio perché li riteniamo molto easy non prestiamo a loro la dovuta attenzione, come quando invece facciamo con quelle più elaborate. Nulla di più sbagliato, perché è dando per scontato qualcosa che poi cadiamo in fallo. La prima cosa che non dobbiamo mai fare per la frittata è di non lasciarla cuocere troppo poco o troppo tanto.
Frittata, buonissima ma occhio ad alcuni errori nella preparazione
Essa deve essere cotta alla perfezione, ma mai sbruciacchiata e lo deve essere da entrambe le parti. Dunque, una volta che notiamo che una parte sia perfetta in tale direzione, dobbiamo pensare alla prossima. Qui può arrivare la prima difficoltà, ovvero di rivoltare la frittata, senza farla cadere sui fornelli.
In aiuto può venirci un coperchio o un piatto, con il quale girarla. Chiaramente poi, con la manualità e l’esperienza, l’operazione risulterà più facile. Tuttavia, per ottenere una frittata più morbida e leggera, dovremo seguire altre dritte, quando ancora abbiamo, per così dire, le mani in pasta.
Il trucco della minestra e in che cosa consiste
In buona sostanza non dovremo mai sbattere in maniera troppo vigorosa le uova. Così facendo potremo scongiurare il fatto che la schiuma che si crea le appesantisca. Dovremo solo amalgamate bene tuorli e albumi. Altro aspetto da tenere a mente è di prendere un cucchiaio da minestra di latte e aggiungerlo al composto di uova.
Amalgamiamo quindi il tutto con cura e proseguiamo con la solita preparazione, che tutti noi oramai ben conosciamo. Infine, qualora volessimo renderla più sfiziosa e saporita, possiamo aggiungere nel composto di uova qualche fogliolina di prezzemolo, possibilmente fresco e del buon parmigiano grattugiato, senza però eccedere.