Legumi, se vuoi che siano digeribili e saporiti occhio a come li cuoci: non commettere questo errore diffusissimo
Legumi, da ora puoi renderli ben più digeribili. Basta solo che non fai più questo sbaglio in fase di cottura.
In tanti amano gustarseli tutto l’anno, anche in estate. Tuttavia resta insindacabile il fatto, come numerosi appassionati di cucina e di alimentazione sentenziano sui Social e sui forum appositi, che sia ora e in linea generale nelle stagioni fredde che il loro consumo aumenti a dismisura. Non per nulla non mancano mai nella lista della spesa.
Stiamo parlando dei legumi che, secondo gli esperti, soprattutto se parliamo di fagioli, che sono i più amati, sia dai grandi che dai piccini, possono sostituire alla grande una fetta di carne. Con essi ora è fantastico crearci una divina pasta e fagioli che, se ben preparata e vede pure l’aggiunta di pane croccante, può dirsi un piatto unico particolarmente ricco e gustoso.
Le nostre nonne amavano prepararcela con amore con il preciso scopo di scaldarci il pancino. E se anche noi faremo questa scelta di certo riusciremo ancora nel loro intento, spendendo pure pochi soldini. In ogni caso i legumi sono anche ben altro. Basti pensare ai ceci con i quali possiamo realizzare sempre una fantastica pasta, non solo in brodo, nonché creme a dir poco divine.
E che dire dei piselli? Con loro possiamo dare vita a gustosi sughi per la nostra pastasciutta, sia con l‘aggiunta di pomodoro che evitando la presenza di questo frutto. Un condimento che poi piace tantissimo ai nostri bimbi è quello che vedi indiscussi protagonisti questi legumi con prosciutto cotto, possibilmente magro e ridotto a cubetti. Inoltre sono buonissimi nella frittata o nel riso.
Legumi, buonissimi ma non sempre ben digeribili
Impossibile non gustarseli in una corroborante crema. E come dimenticarci delle lenticchie? Esse sono particolarmente presenti nelle nostre dispense durante le festività natalizie dove trionfano a tavola insieme al cotechino o allo zampone. Diciamo che così servite rappresentano un rito culinario volto a portarci fortuna. Ed per tale motivo che le gustiamo in tal maniera la notte del 31 Dicembre allo scoccare della Mezzanotte.
In ogni caso i legumi come categoria sono decisamente numerosi anche se, oltre a quelli già menzionati, quelli che sfruttiamo maggiormente nella nostra alimentazione quotidiana non sono tantissimi. Potremo annoverare tra gli altri che amiamo le fave, le taccole, la soia, nonché i lupini che stanno tornando di moda. Fatto sta che sovente un po’ tutti possono risultare indigesti. Ecco come risolvere la faccenda in maniera facile e brillante.
Il trucchetto per risolvere il problema digestivo e non solo
In sostanza dovremo prestare maggiore attenzione alla cottura che è un’operazione e una fase molto delicata per ogni alimento. Oltre al fatto che deve essere effettuata senza fretta e, nel contempo, non eccedendo a livello temporale se notiamo che il cibo sia cotto, se parliamo di legumi dovremmo cercare di non cuocerli con il primo tegame che abbiamo a disposizione.
Difatti quello che sarebbe da vedersi come il migliore per una cottura ottimale che, nel loro caso, deve essere lenta è composto da coccio. Questo materiale inoltre consente di cedere in maniera graduale al calore che viene pian piano assorbito. Ed è per questo motivo che poi alla fine i legumi risulteranno più facilmente digeribili a tutta la famiglia.