Grattugia, non farti male alle mani per pulirla: con il trucco del freddo si pulisce da sola ed eviti ogni rischio
Grattugia, quando devi pulirla punta al freddo. Si pulirà da sola e le tue mani saranno salve!
Forse non ce ne rendiamo conto ma tanti incidenti avvengono proprio quando ci troviamo a casa. Chiaro che ciò potrebbe sembrare agli occhi dei più un autentico paradosso anche se, sotto sotto, non lo è. Difatti quando noi ci sentiamo maggiormente al sicuro, ed è ovvio che nella nostra dimora dovremmo percepire ciò, abbassiamo le nostre difese.
In sostanza, essendo a livello di inconscio e, ancora più in profondità, di sub inconscio, bei certi che nulla lì ci potrà accadere di male o di pericoloso, compiamo azioni che in realtà possono anche costarci ferite, cadute e, nei casi più gravi, la nostra stessa incolumità. Banalmente poi tutto ciò lo vediamo realizzarci in cucina che vedersi come il focolare del nostro nido.
Ora come ora ci trascorriamo più tempo non solo per consumare i vari pasti ma anche per cucinare qualcosa di buono per noi e i nostri cari. E per farlo dobbiamo necessariamente azionare elettrodomestici, accendere il fuoco, nonché utilizzare tegami e vari utensili che se non usati correttamente possono causarci, come poco fa accennato, ferite, anche pesanti e profonde.
Di certo il primo che ci verrà in mente in codesta direzione è il coltello, soprattutto se è particolarmente affilato. Difatti la Cronaca, anche quella prettamente locale o regionale, di persone che affollano letteralmente i pronti soccorso perché si sono tagliate le dita, volendo imitare nel taglio alcuni chef che seguono con vivo interesse in TV e sui Social. Tuttavia anche la grattugia può ferirci le mani.
Grattugia, con il trucchetto del freddo si pulisce da sola
Chiaro che il graffio avviene perlopiù se tendiamo ad avere una cattiva presa dell’utensile in questione per via di un’eccessiva dose di insicurezza, dovuta con molta probabilità alla poca esperienza, nonché delle fretta. Inoltre se siamo disattenti o abbiamo le mani sudate o bagnate è chiaro che non potremo lavorare bene e in grande sicurezza.
Tuttavia, come testimoniano pure molti utenti sui Social, il vero problema nella seconda direzione nominata esplode letteralmente in seguito. Diciamo che ciò si verifica esattamente quando dobbiamo necessariamente lavare la grattugia. Ora però con il trucchetto del freddo potremo risolvere brillantemente la faccenda, senza sostanzialmente muovere un dito. Lei, infatti, si pulirà da sola.
In dieci minuti risolvi la faccenda, senza alcun rischio
In che cosa consiste? In nulla di strano, difficile o costoso. Difatti dovremo solamente codesto utensile all’interno del nostro freezer. Lasciamolo qui per una buona decina di minuti. Trascorso il tempo indicato, preleviamolo, quindi passiamolo con cura sotto il getto dell’acqua corrente. A quel punto, noteremo che i residui di cibo si staccheranno con grandissima facilità.
Dunque il consiglio in più, per evitare che tutto ciò cada nel lavandino e di conseguenza negli scarichi, con il concreto rischio di ostruire le tubature, poniamo, prima di aprire il rubinetto, sotto la grattugia una bacinella o una ciotola piuttosto capace. Sarà poi nostra premura gettare nello sporco ciò che si staccherà da essa.