Home » Carne alla griglia, l’ingrediente segreto è insospettabile ma solo così sei sicuro che non sia stopposa: lo usano tutti gli chef

Carne alla griglia, l’ingrediente segreto è insospettabile ma solo così sei sicuro che non sia stopposa: lo usano tutti gli chef

Bistecca (Canva) – iFood.it

Esiste un segreto per rendere la carne alla griglia meno stoppacciosa ma più succosa. Sta nell’usare questo ingrediente. Ecco quale. 

Non c’è niente di meglio di un buon piatto di carne alla griglia. È il cibo che con il suo sapore affumicato e la sua consistenza croccante riesce a mettere d’accordo chiunque e che proprio per questa ragione viene in genere preparato nei momenti di convivialità.

Che si tratti di un pranzo o di una cena con gli amici oppure con la famiglia, si rivela sempre il cibo migliore da preparare e servire, accompagnandola magari a un contorno, che può essere un’insalata, delle verdure alla griglia oppure delle patate.

Fare un’ottima grigliata di carne non è però così semplice. Non consiste infatti nel mettere semplicemente della carne sopra una griglia e aspettare che questa si cuocia, girandola di tanto in tanto.

Grigliare è un’arte e come ogni cosa anche questa ha i suoi trucchi. Il più infallibile consiste nell’utilizzare un ingrediente segreto. Un particolare composto che rende ogni tipo di carne, fatta eccezione per la fiorentina, tanto succosa quanto saporita. Lo preparano anche gli chef nelle loro cucine.

Un ingrediente segreto e qualche accortezza: le regole per un’ottima carne alla griglia

Un errore comune che si commette nel grigliare la carne, sta nel forare la carne con una forchetta, facendone fuoriuscire i suoi succhi. Per quanto sia banale come errore, come riporta “ShopLongino” è importante da evitare, in quanto in questo modo si rischia di comprometterne il sapore e la morbidezza. Si consiglia infatti di non usare mai le forchette nel momento in cui si cuoce la carne, ma piuttosto delle pinze per la carne.

Sicuramente in questo modo la carne risulta meno dura e stopposa. C’è però anche un secondo metodo per rendere la carne succosa. Consiste nel creare un composto, che ne accentui sia la morbidezza che il suo sapore. Ecco in cosa consiste.

Bistecca (Canva) – iFood.it

Il metodo perfetto per rendere la carne morbida e saporita

Il segreto per rendere la carne alla griglia più morbida e allo stesso tempo saporita, consiste nel creare una marinatura, nella quale lasciar riposare la carne per qualche ora.

Per prepararla si mescolano l‘olio d’oliva e le erbe aromatiche, come il rosmarino, la salvia, il timo e l’aglio. Dopodichè la si cosparge sopra la carne, si lascia riposare per due o tre ore e il gioco è fatto. La carne è pronta per essere cotta alla griglia.