Home » Pasta, occhio a quale formato scegli: questo è l’unico che sta bene con ogni sugo | Eppure in pochi lo usano

Pasta, occhio a quale formato scegli: questo è l’unico che sta bene con ogni sugo | Eppure in pochi lo usano

La pasta
La pasta (Fonte: Canva) – iFood.it

La pasta è il primo più amato in Italia ma anche nel resto del mondo, per questo motivo bisogna sapere quale scegliere. Pochi lo sanno ma questa è l’unica che sta bene con tutti i tipi di sugo.

Gli italiani lo sanno bene, non c’è pasto o pranzo della domenica che non preveda un piatto di pasta fumante nel piatto.

Non importa il tipo di condimento scelto, basta che la protagonista della giornata sia lei, anche con un goccio d’olio extravergine di oliva e una spolverata di formaggio grattugiato, rimane sempre un capolavoro.

La pasta è una delle eccellenze culinarie italiane che i nostri antenati si trasmettono di generazione in generazione. C’è quella fresca o quella secca, il gusto sarà sempre prelibato ed è per questo che nel mondo la amano tanto e sono molti i turisti che vengono qui per assaggiarla direttamente in patria.

Eppure non tutti sapranno che esiste un tipo particolare che sta bene con tutti i tipi di condimenti, in quanto il suo sapore vi resterà impresso nella mente e nelle papille gustative per sempre. Ecco di cosa parliamo.

La pasta al ragù

Fare la pasta è un’arte e questo lo sappiamo molto bene. Ce ne sono di svariati tipi, con gli chef stellati che non perdono mai occasione per impastare e farla fresca, creando forme e gusti sempre innovativi. Ne esistono di tutti i tipi e di tutte le forme, per non parlare del fatto che oltre a quella fresca c’è anche quella secca, la quale tornerà a essere perfetta dopo la cottura. I condimenti possono essere svariati, ma sicuramente la pasta al ragù è una di quelle squisitezze che ci invidiano un po’ ovunque.

Ovviamente gli italiani sono puristi da questo lato e il ketchup non è una variante accettabile per condire gli spaghetti, meglio chiarirlo subito, visti alcuni video che girano in rete. Va bene che ogni Stato è paese, ma sulla pasta non ci batte nessuno, per questo motivo ogni giorno sperimentiamo gusti e accompagnamenti differenti con cui servire questo primo versatile.

Quale pasta scegliere
Quale pasta scegliere (Fonte: Canva) – iFood.it

La pasta da scegliere

La pasta come dicevamo è il primo per eccellenza della cucina italiana, la cui versatilità si adatta perfettamente a ogni tipo di condimento. Ovviamente lo sapete quanto siamo precisi su questo aspetto, un prodotto che si rispetta deve mantenere la cottura, non essere mai stracotta ma possibilmente al dente per godere appieno del condimento scelto. Per questo motivo vi diciamo che in commercio esistono svariati tipi di pasta a prezzi ovviamente differenti.

Ci sarà un motivo se alcuni tipi costano di più di altri, ovviamente bisogna sempre assaggiare e scegliere la pasta che fa al caso nostro, ma se vi indirizzate verso quella trafilata al bronzo non sbagliate mai, in quanto è una di quelle qualità che si sposa perfettamente con ogni tipo di condimento e sugo, restituendo ogni volta un capolavoro della cucina italiana. Voi quale preferite?