Home » Cozze, non perdere ore a pulirle: con il trucco del freddo lo fanno da sole | Così ti godi un ottimo piatto e non ti stressi

Cozze, non perdere ore a pulirle: con il trucco del freddo lo fanno da sole | Così ti godi un ottimo piatto e non ti stressi

Pulire le cozze - iFood (Fonte Foto Canva)
Pulire le cozze – iFood (Fonte Foto Canva)

Presta molta attenzione a come pulire le tue cozze. Non perdere ore inutilmente; prova subito questo rimedio facilissimo!

Quando parliamo delle cozze, non facciamo riferimento solo a un cibo di altissima qualità, ma anche a un elemento molto importante per la nostra salute, se calibrato nel modo corretto.

Spesso si tende a sottovalutare il valore benefico di questo alimento quando viene introdotto in un piano alimentare. Infatti, le cozze sono in grado di proteggere l’organismo grazie all’apporto di numerosi sali minerali.

Per chi ancora non lo sapesse, le cozze forniscono selenio, che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario e agisce anche come antiossidante. Inoltre, sono ricche di vitamina C, che aiuta ad aumentare la sintesi del collagene.

Per poter usufruire di tutti questi benefici, è fondamentale introdurle nei nostri piatti in modo corretto, il che significa effettuare una pulizia secondo determinati criteri.

Come pulire correttamente le cozze

La prima cosa da fare quando si puliscono le cozze è grattare il guscio per rimuovere tutti i residui di alghe e sporco marino. Dopo aver completato quest’operazione, assicurati di rimuovere anche il bisso, ossia la codina alla fine della cozza, per poi passare allo step successivo.

Per pulire le nostre cozze, possiamo usare il sale grosso. Metti le cozze all’interno di un sacchetto, aggiungi il sale e scuoti, come se stessi facendo uno scrub sulla loro superficie. In questo modo, eliminerai tutti i detriti presenti sul guscio. Ma c’è anche un altro trucco che puoi usare per le tue cozze.

Pulire le cozze - iFood (Fonte Foto Canva)
Pulire le cozze – iFood (Fonte Foto Canva)

Applica subito questo rimedio alle cozze e vedrai i risultati

Quando puliamo le cozze, è importante essere certi di aver rimosso ogni tipo di sporco e, soprattutto, di eliminare tutte le tracce di sabbia. Questo ti aiuterà ad evitare che la sabbia finisca nei tuoi piatti durante la cottura.

Per controllare e assicurarti che le cozze abbiano eliminato tutta la sabbia in eccesso, mettile in una ciotola con acqua fredda e salata per un’ora, aggiungendo anche un pugno di grano turco. Così facendo, stimolerai le cozze a espellere la sabbia, eliminandola definitivamente. Infine, potrai procedere a completare il tuo piatto e introdurre le cozze nelle tue ricette!