Acqua della pasta, mai buttarla mai nel lavandino: corri un serio rischio che nessuno conosce | Dove va buttata
Mai buttare l’acqua della pasta nel lavandino in quanto correte un serio rischio che in pochi conoscono. Ecco dove sarebbe meglio buttarla, resterete senza parole.
Gli italiani sono famosi per i loro manicaretti, vengono da tutto il mondo per assaggiare la nostra cucina, per non parlare di quei piatti che ormai ogni Stato ha fatto un po’ loro, parliamo della pizza e della pasta.
Se i turisti riescono sempre a mangiare i nostri piatti non sempre noi riusciamo a mangiare i loro, in quanto la pizza con l’ananas o altre ricette che annientano l’animo dei puristi, non scendono giù a molti. Ma alla fine si sa, i gusti sono gusti.
A ogni modo, per preparare un primo che si rispetta, inizia ovviamente tutto dalla cottura della pasta, la quale non deve mai essere scotta ma sempre al dente.
In molti quindi a questo punto si sono chiesti: “dove buttare l’acqua della pasta”? Vi diciamo noi dove, e no, non è nel lavandino.
Le teorie di pensiero sulla cottura della pasta
La pasta viene cotta in modi diversi, in quanto ci sono diverse teorie in merito a come bisognerebbe fare questa procedura. C’è chi opta per il metodo tradizionale, cioè attendere che l’acqua bolle, salarla, come consigliano gli chef, “buttare” la pasta come si dice nel normale gergo popolare e proseguire con la cottura per i minuti che vengono riportati nella confezione. Qui potrete optare per una cottura al dente o leggermente più morbida ma mai scotta anche perché la pasta per essere meno calorica non deve mai avere la consistenza molliccia.
Altri invece optano per un metodo di cui si è parlato molto nei mesi scorsi come tecnica di risparmio, per via dei prezzi crescenti del gas dopo lo scoppio della guerra. Questo metodo consiste nel portare l’acqua a ebollizione, versare la pasta e poi spegnere il fornello facendola così cuocere a temperatura, mettendo il coperchio. C’è chi poi la fa cuocere anche nel microonde e chi la manteca stile risotto con il brodo. Ovviamente ognuno ha il suo metodo, sta a voi fare vostro quello che più vi aggrada.
Dove buttare l’acqua della pasta
A prescindere dal metodo che voi usiate per cucinare la pasta, il problema sorge sempre, cioè dove buttare l’acqua di cottura? Molti la gettano nel lavandino non sapendo di correre un grave rischio, cioè quello di deformare o anche rovinare i tubi di scarico. Non importa se il passaggio è veloce, l’alta temperatura di getto può danneggiare le guarnizioni, per non parlare delle stoviglie che magari avete lasciato nel lavandino, come piatti e bicchieri o contenitori di plastica.
Per questo motivo, fareste meglio a conservare l’acqua e utilizzarla per lavare i piatti in quanto l’amido rimasto della pasta è un ottimo sgrassatore naturale, grazie al quale potrete pulire con facilità le stoviglie.