Pollo, se lo cucini così rischi di contaminare tutta la cucina con un batterio pericolosissimo: solo così ti proteggi
Pollo, non fare mai più questo errore quando lo cucini. Rischi di riempirti di batteri.
Noi siamo quel che mangiamo e tale constatazione dovremo tenerla costantemente fissa nella nostra mente, per evitare di compiere grossolani errori. Difatti, se terremo costantemente in testa ciò, saremo indotti a pensare cento volte, prima di compiere qualche gesto, che mettiamo in atto con fin troppa disinvoltura nella nostra quotidianità, soprattutto in cucina.
Non per nulla, se concepiamo che la nostra salute, sia fisica che psicologica, dipenda da che cosa noi mangiamo, presteremo più attenzione al momento dell’acquisto del cibo al nostro supermercato di fiducia. Infatti, dovremo prestare più attenzione alla qualità che non alla quantità. Ideale è seguire una dieta sana, varia, bilanciata e controllata.
È bene pertanto farsi seguire in questa direzione da uno specialista. Anche se ci riteniamo bravi ai fornelli, ma non abbiamo seguito corsi di cucina, per la fretta e l’ingenuità commettiamo sbagli che possano costarci parecchio cari. Non parliamo solo di una cattiva riuscita della pietanza, che può non essere buona da mangiare, o della perdita dei suoi principi nutritivi e del gusto, ma anche dell’arrivo dei batteri.
Questi ultimi non sono il massimo per il nostro organismo. Sono molto piccoli e non sono visibili a occhio nudo. Nonostante ciò sono molto pericolosi per la nostra incolumità e, pertanto, non andrebbero mai presi sottogamba, Essi possono formarsi anche per cattiva igiene all’interno della nostra cucina e soprattutto per quel che concerne il forno o nei vari fornetti, che usiamo per cuocere, se non sono correttamente puliti.
Pollo, attenzione a come lo trattiamo in cucina
Attenzione anche alle stoviglie non lavate correttamente, così come al cibo, che alle volte non siamo in grado di conservare bene in dispensa o nel nostro frigo. Quest’ultimo deve essere poi costantemente pulito e igienizzato, in quanto capace di diventare un autentico covo di batteri. Se poi parliamo nello specifico del pollo, che possiamo conservare sia in esso che nel freezer, prima di iniziare a cucinarlo, dobbiamo stare attenti a non commettere un terribile errore.
Purtroppo, lo ribadiamo, è molto più comune di quel che pensiamo. Inoltre, se lo mettiamo in atto, è perché il più delle volte pensiamo che sia doveroso farlo, visto che è qualche cosa di naturale, anche nei confronti della frutta e della verdura fresca. Tuttavia sappiamo che, anche in quel caso, non sarebbe da fare in maniera esagerata e soprattutto da evitare se non la consumeremo e cuoceremo a strettissimo giro.
L’errore da non commettere mai
In poche parole non dobbiamo mai lavare il pollo prima di cucinarlo. Infatti, in questo modo, non si eliminano mai i batteri presenti su questa carne bianca. Infatti l’acqua non li elimina, ma può fare in modo che, tramite gli spruzzi, i microbi finiscano sul piano da lavoro e su altri utensili da cucina.
Capite bene che i microbi andranno a contaminare tutti gli altri oggetti, nonché i vari cibi. Tra i batteri presenti segnaliamo Campylobacter. Quest’ultimo viene neutralizzato con la cottura. Qualora invece si propagasse, come poco fa accennato, e intaccasse cibi non ancora cotti e che mangiamo comunque sia per lo più crudi, potrebbe causarci problematiche gastrointestinali non di poco conto.