Home » Piatto troppo salato, niente paura: aggiungi questo alimento e risolvi il problema in un secondo

Piatto troppo salato, niente paura: aggiungi questo alimento e risolvi il problema in un secondo

Sale
Sale (Pexels) – iFood.it

Hai messo troppo sale nel piatto e non sai come fare? Niente panico! Aggiungi questo alimento e risolverai il problema.

Gli errori in cucina sono all’ordine del giorno, ma si può sempre fare qualcosa per porvi rimedio. Basta conoscere le giuste tecniche, che spesso consistono nei “metodi delle nonne“.

Le nonne hanno sempre la soluzione a tutto e con la loro saggezza hanno tramandato tanti metodi che possono semplificare la vita di ogni giorno, come questo, che permette di aggiustare un piatto troppo salato e renderlo gradevole per il palato.

Capita di esagerare con il sale e di rendere i piatti più saporiti del solito. È un errore “banale”, che però può rendere le pietanze immangiabili, per questo è importante saperle riaggiustare, altrimenti si corre il rischio di doverle buttare.

Fortunatamente, con questo metodo, il problema si può risolvere in un batter d’occhio. Basta infatti mettere questo alimento nella pietanza troppo salata, che assorbirà il sale in eccesso e renderà il piatto perfetto.

Pochi scherzi con il sale: può anche essere pericoloso per la salute oltre che per i piatti

Purtroppo, un uso eccessivo del sale, non solo rovina il sapore dei piatti, ma si rivela anche dannoso per la salute.

Come riporta il sito “NutriDoc”, “il sodio in quantità elevate può condurre a ipertensione arteriosa e, di conseguenza, provocare ictus, aneurismi, infarti e insufficienze cardiache“. È bene quindi fare attenzione a quanto se ne consuma. Sbagliare a salare i piatti non è un dramma, ma consumarne troppo, può essere molto rischioso.

Patate
Patate (Depositphoto) – iFood.it

Il trucco della patata, un classico della cucina casalinga

Sono tanti i trucchetti che possono aggiustare la salatura di un piatto. Quello che ti proponiamo però è il più semplice di tutti, perchè risolve il problema in pochissimo tempo. Funziona con le zuppe, gli stufati e i minestroni, in pratica con gli alimenti che hanno un qualche liquido, che si tratti di un sugo oppure di un brodo.

Questo metodo consiste nel mettere una fetta di patata cruda nel piatto e nell’attendere che questa assorba tutto il sale in eccesso, diventando trasparente. Solitamente ci vogliono 15 minuti per far sì che assorba il sale, ma una volta ultimato il procedimento, e tolta la patata, il piatto risulterà saporito al punto giusto e pronto per essere consumato con gusto. Non c’è trucco più semplice di questo! È praticamente il migliore, oltre che il più veloce!