Insalata, altro che piatto facile: se non segui questi passaggi diventa poco digeribile e saporita: l’ordine perfetto è questo
Se pensavi che non c’è piatto più semplice dell’insalata ti sbagli di grosso. Anche tu forse commetti alcuni errori durante la preparazione.
Non tutti amano cucinare. Alcuni ritengono che sia una vera perdita di tempo; tempo che potrebbero impiegare in faccende più interessanti.
Un po’ come quelli che non stirano. Perché perdere tempo a stirare una camicetta che poi appena indosserai si sgualcirà di nuovo? In effetto questo ragionamento potrebbe avere un suo perché.
Per quanto riguarda la cucina invece il pensiero è: perché sfaccendare ore per poi impiegare 10 minuti a mangiare tutto? Al contrario invece ci sono quelli che adorano passare il loro tempo ai fornelli, e provano soddisfazione nel vedere gli altri gradire ciò che hanno preparato.
Ma in cucina l’errore è dietro l’angolo. Lo sapevi che una preparazione semplice come può essere l’insalata in realtà nasconde delle insidie? Se sbagli alcuni passaggi infatti il risultato ne risente. Ecco come devi procedere.
Insalata perfetta se segui i giusti passaggi
Anche se appartieni a quella parte di individui che adorano cucinare, potresti essere tra quelli che commettono degli errori inconsapevolmente. La cucina è un’arte, con delle tecniche ben precise che si apprendono con il tempo, con l’esperienza e con lo studio. Persino un semplice uovo fritto deve essere fatto in un certo modo.
E persino l’insalata. Lavare e tagliare gli ingredienti, condire e mescolare è quello che fai sempre. Ma qualcosa potrebbe non essere giusto, e tu nemmeno lo sai.
E tu come la prepari?
Innanzitutto ci sono alcuni passaggi per condire in maniera corretta l’insalata. Hai sempre versato tutti gli ingredienti in una ciotola e poi condito con olio aceto e sale? Sbagliato. L’insalata perfetta segue delle regole come tutti gli altri piatti. Ovviamente parliamo di insalata con vari ingredienti, non semplici foglie di lattuga. Quando vuoi aggiungere i pomodori per esempio, tagliali e mettili nella ciotola da soli, sala e poi lasciali lì una decina di minuti. In questo tempo rilasceranno il lori succo che andrà poi ad insaporire il resto.
Solo dopo questo tempo potrai aggiungere gli altri ingredienti, ovvero le foglie di lattuga e poi tutto gli altri elementi. Ma in questo ordine: prima gli ingredienti più leggeri e poi via via quelli più pesanti, come le olive ad esempio. Solo per ultimo potrai condire. Sale, aceto, e in ultimo l’olio, che altrimenti farebbe da barriera. E mescola con le mani, non con le posate. Solo così avrai prearato la vera insalata perfetta.