Home » Altro che caffè, questa bevanda è più buona, ti sveglia ed è anche drenante: meglio di così

Altro che caffè, questa bevanda è più buona, ti sveglia ed è anche drenante: meglio di così

caffè alternative
La bevanda alternativa al caffè – Ifood.it (foto di Pixabay da Pexels)

Non limitarti al caffè se hai bisogno di una sferzata di energia. Questa bevanda è anche drenante, oltre che gustosa.

C’è chi lo preferisce ristretto e chi lungo, all’americana. Chi lo beve amaro, chi guai se non c’è lo zucchero. Nero, macchiato, con cacao o aromatizzato.

Il caffè è la bevanda più bevuta e anche quella che ha tantissime varianti, pur conservando la stessa base aromatica.

Una sferzata di energia in una tazzina, la carica per iniziare la giornata o per ritrovare la concentrazione nel pomeriggio. Una pausa gustosa quando hai bisogno di staccare.

Ma perché limitarsi al caffè? C’è una valida alternativa che non solo ha lo stesso effetto energizzante, ma in più è anche drenante. Vediamo qual è.

Non solo caffè: la valida alternativa

La prima alternativa che viene alla mente è anche la più ovvia: il tè verde. Come il caffè contiene sostanze eccitanti che danno la stessa energia, e in più contiene antiossidanti. Sembra inoltre che abbia anche delle proprietà dimagranti e drenanti. Meglio di così cosa c’è? Il tè matcha, noto anche come tè verde giapponese. Un verde brillante e intenso, un sapore erboso e inconfondibile, ha cento volte più proprietà antiossidanti rispetto al normale, polifenoli e vitamine. Oltre ovviamente una alta percentuale di caffeina.

Restando in ambito di tè, il Chai, o Masala Chai, è un tè nero indiano aromatizzato e ricco di sapore. Altamente energetico  ma senza conseguenze collaterali, ha anche effetti depurativi, antinfiammatori e antiossidanti.

tè matcha
Il tè matcha – Ifood.it (Foto di Kevin bölling da Pixabay)

Le bevande naturali

Dall’America Latina invece arriva l’erba mate, un infuso altamente energizzante ma che non eccitante, anzi facilita il relax. Il piacevole gusto saporito dà una bella carica.

E che dire del guaranà. Altamente energizzante e stimolante, questa bevanda contiene una sostanza simile alla caffeina ed è anche ricostituente. Per questo motivo è associato al pre e post allenamento, per migliorare i livelli di resistenza durante lo sforzo e per reintegrare successivamente. Si consiglia però di non esagerare. Infine hai mai assaggiato il cacao crudo in polvere? Si scioglie nell’acqua calda ed è una bevanda rivitalizzante, anche se a differenza delle altre non contiene sostanze eccitanti. Come vedi vi sono diverse bevande ottime come alternative al caffè del mattino. Ce n’è per tutti i gusti, son tutte facilmente reperibili e in comune hanno un effetto rinvigorente. Devi solo scegliere.