Patate, smetti di perdere ore a sbucciarle: basta un po’ di acqua e lo fanno da sole | Anche gli chef usano questo metodo
Finalmente svelato un metodo grazie al quale potrete sbucciare le patate in pochissimi secondi, vi basterà aggiungere un po’ d’acqua e il gioco è fatto. Anche gli chef usano questo metodo e loro devono essere rapidi per forza.
Le patate sono un tubero commestibile appartenente alla specie Solanum tuberosum, molto gettonate nella cucina di tutto il mondo, sempre previa cottura. Infatti se mangiate crude, questo alimento rischia di essere tossico.
Questo è uno dei contorni preferiti di molte persone, in quanto le ricette per le patate si sprecano, ce ne sono moltissime anche se le patatine fritte resteranno sempre le preferite dei commensali.
Ovviamente non se ne potranno mangiare molte e soprattutto per più volte al mese, perché comunque la frittura non fa bene al fegato e al peso forma.
Siccome è meglio consumarle in maniera più dietetica, oggi vogliamo svelarvi un metodo per sbucciarle rapidamente, senza dover stare a impazzire ogni volta con il pela patate. Vi basterà aggiungere un po’ d’acqua.
Curiosità sulle patate
Le patate, vengono inserite nella sezione dei carboidrati, così facendo vi saprete regolare sulla quantità settimanale da dover introdurre. Infatti è un errore toglierli dal nostro piano di alimentazione settimanale, in quanto contengono diverse proprietà utili per il nostro organismo, soprattutto per il cervello. La quantità di carboidrati settimanali varia da specialista a specialista in realtà, perché c’è chi vi dirà di mangiarli una volta a settimana in piccole quantità, chi 3 volte alla settimana e chi vi farà il calcolo in base al vostro peso corporeo.
In merito alle patate, non tutti lo sapranno, ma come riportano da Wikipedia è fondamentale consumarle cotte (stessa cosa vale per gli animali, sono tossiche anche per loro da crude), possibilmente senza buccia e se compaiono i tuberi andrebbero buttate, in quanto presentano la solanina, una sostanza tossica se ingerita che a lungo andare potrebbe provocare delle emorragie, soprattutto alla retina.
Come sbucciare velocemente le patate
Le patate sono un alimento sempre molto presente sopra le nostre tavole, grazie anche alle molteplici ricette che si possono creare con esse, dalle patate fritte, a quelle bollite, stufate, a purea e così via. Oggi vogliamo suggerirvi un metodo per sbucciare le patate molto utilizzato anche dagli chef per ridurre i tempi di questa fastidiosa operazione, che provoca anche secchezza alle mani in alcuni casi.
Dopo aver fatto bollire le patate, prendete circa due patate alla volta ancora bollenti e mettetele in una ciotola contenente dell’acqua fredda con dei cubetti di ghiaccio, lasciatele in ammollo per 10 secondi e grazie all’effetto termico, la buccia verrà via praticamente da sola.