Pentole bruciate, smetti subito di sfregare e distruggerti la mano: basta una goccia di questo ingrediente e tornano come nuove
Da oggi non dovrete più sfregare per rimuovere l’incrostazione dalle pentole bruciate, in quanto vi basterà aggiungere questo per lavarla rapidamente e tornare ad avere un tegame nuova come all’inizio.
Ci sono persone che amano cucinare di più rispetto ad altre, ma a prescindere da questo, l’Italia è uno degli Stati dove si cucina maggiormente. O meglio le nostre nonne e i nostri genitori lo facevano e lo fanno tutt’ora.
Molti giovani preferiscono cibi pronti da scaldare al microonde, anche se non c’è nulla di meglio di un pasto cotto e preparato in maniera tradizionale. Più che altro per una questione di mantenimento del peso forma, in quanto nei cibi industriali vuoi o non vuoi, di sostanze non troppo salutari ce ne sono sempre all’interno.
Per questo motivo, sarebbe meglio cucinare da soli, evitando così gli alimenti ultraprocessati, come hanno rivelato gli esperti, per vivere meglio e in salute. Ovviamente la cucina porta anche a tegami sporchi, ma come fare quando le pentole bruciate non ne vogliono proprio sapere di tornare come nuove? Aggiungete questo e avrete risolto il vostro problema.
I metodi fai da te
Molte volte tendiamo a sottovalutare i metodi fai da te delle nostre nonne/bisnonne, le quali come sempre la “sapevano lunga”. Ovviamente ci sono pratiche ormai superate dal progresso e dal sapere che rendono quei metodi obsoleti, ma ce ne sono molti altri che ancora oggi vengono utilizzati e funzionano.
Più che altro molti di questi sono naturali e non necessitano quindi di prodotti chimici e inquinanti. Per farvi qualche esempio, quando lavate i piatti, provate ad aggiungere, come riportano dal blog di Giallo Zafferano, un bicchiere di aceto insieme al detersivo dei piatti, in questa maniera le vostre stoviglie saranno lucide e profumate. Sempre l’aceto potrà essere utilizzato periodicamente nella lavatrice, effettuando un lavaggio a vuoto ad alte temperature, per igienizzare l’elettrodomestico e renderlo di nuovo profumato.
Le pentole bruciate
Tra i vari metodi “casalinghi” o della nonna se preferite, letti sul blog di Giallo Zafferano, ce n’è uno che ha colpito immediatamente la nostra attenzione, in quanto è capitato a tutti, almeno una volta nella vita di dover combattere con le pentole bruciate, dopo aver cucinato. Smettetela quindi di distruggervi la mano con la paglietta, cercando di sfregare l’incrostazione, se aggiungete questo, verrà pulita in un batter d’occhio.
In pratica vi basterà mettere all’interno del tegame in questione, un po’ d’acqua e aceto con del bicarbonato, far bollire per 10 minuti e una volta fredda/tiepida (non dovrete scottarvi in poche parole), procedete alla rimozione con la spugna. Resterete senza parole.