Biscotti, non conservarli mai nella dispensa: lasciali qui e restano croccantissimi per mesi | Durano una vita così
Per mantenere i biscotti croccanti e fragranti come appena acquistati devi sapere come conservarli. Ti sveliamo noi il posto giusto in cui riporli.
I biscotti sono gli irrinunciabili della colazione, e non solo. Non esistono infatti solo quelli “da inzuppo” ovvero adatti ad essere immersi nel latte o nel cappuccino.
Esiste una infinità varietà di biscotti uno più buono dell’altro, che possono essere gustati in ogni momento della giornata.
Secchi, farciti, ricoperti, decorati. Cioccolata, zucchero, marmellata e tanti altri ingredienti che possono arricchire questi piccoli dolcetti che non a caso a volte vengono chiamati “piccola pasticceria”.
Tanti tipi ma accomunati da una cosa: una volta aperta la confezione, se non conservati bene diventano mollicci o peggio. Come conservarne la croccantezza? Ecco il posto giusto per non buttare mai più via un biscotto.
Biscotti: come conservarne la croccantezza
Se è vero come detto che esistono diverse varietà di biscotti, alla stessa maniera si devono conservare in modo differente. Non mischiarli, non unire nello stesso contenitore quelli morbidi assieme a quelli secchi, per conservarne integre le caratteristiche. L’importante è controllare l’umidità, che è nemica di quelli secchi, ma amica di quelli più morbidi e ricchi di burro e zucchero.
Quindi quelli che devono mantenere la loro morbidezza e non seccare vanno trattati diversamente dagli altri. Una volta riposti in un contenitore, metti al suo interno una fetta di pane bianco, magari pancarrè. Lo zucchero dei biscotti andrà ad assorbire l’umidità rilasciata dal pane, e si manterranno sempre umidi e morbidi senza seccarsi.
Il giusto contenitore
Diverso è il discorso per i biscotti secchi che devono invece rimanere croccanti e friabili. Cosa c’è di peggio di addentare un biscotto dalla consistenza molliccia? Sa subito di vecchio, stantio. È immangiabile, e spesso viene buttato via. Un vero peccato. Per lo stesso processo che abbiamo applicato a quelli morbidi, lo zucchero assorbe umidità dall’ambiente, per cui occorre isolarli e non fargli prendere aria.
Il posto migliore per conservarli? In una scatola di vetro o di latta, come quelle che si usavano una volta. Le vecchie scatole di latta sono perfette, perché si richiudono ermeticamente e non lasciano passare aria. Questo è l’unico posto in cui conservare tutti i tipi di biscotti che devono mantenersi asciutti e croccanti. Solo così ad ogni morso ritroverai la stessa fragranza di quando hai aperto la confezione la prima volta, e non ci saranno più sprechi. Nessun biscotto andrà più buttato via.