Home » Uova, non buttare i gusci: da quando ho scoperto come usarli guadagno centinaia di euro al mese | Ti svelo il mio segreto

Uova, non buttare i gusci: da quando ho scoperto come usarli guadagno centinaia di euro al mese | Ti svelo il mio segreto

riciclo gusci uovo
I gusci delle uova – Ifood.it (Foto di Couleur da Pixabay)

Le mangio almeno una volta a settimana perché sono buone ma da quando ho scoperto come usare i gusci delle uova mi aiutano anche a guadagnare. 

Le uova sono uno dei miei alimenti preferiti. Non solo perché sono buone e nutrienti, ma anche perché sono altamente versatili.

Posso utilizzarle sia negli antipasti che in tantissimi primi. Possono essere un gustoso secondo piatto o anche un piatto unico se ben bilanciato. Per non parlare dei dolci.

Quello che però non sapevo, è che anche i gusci possono essere usati. Li avevo sempre buttati via nel pattume, nell’umido, ritenendoli uno scarto.

Ma da quando ho scoperto come usarli, riesco anche a guadagnare. Non ci avevo mai pensato, continua a leggere e scoprirai anche tu come fare. 

Uova: con i gusci puoi guadagnare

Per riutilizzare i gusci delle uova devi fare attenzione quando le apri: cerca di non romperli in mille pezzi ma di ottenere due metà abbastanza regolari. Cosa puoi farci? Se hai una cena in giardino, possono diventare dei punti luce di grande effetto. Ti basterà inserire al loro interno delle piccole candele, rimetterli nei loro cartoni e disseminarli qua e là. L’atmosfera diventerà magica. Ma puoi anche sciogliere vecchi moccoli di candela, riempirle inserendo uno stoppino, e creare delle vere e proprie candele a forma di uovo dopo aver eliminato il guscio. Un’idea molto simpatica.

Un’idea utilissima invece che ha dell’incredibile è quella di utilizzarli per sbiancare il bucato. Contengono infatti carbonato di calcio, che pare abbia effetti simili alla candeggina: sbianca. Spezzettali, inseriscili in una borsina a trama fitta e metti nel cestello della lavatrice assieme al bucato, che sarà bianco splendente. 

uova candele
I gusci di uova come candele – Ifood.it (foto di ROMAN ODINTSOV da Pexels)

I mille utilizzi

Ma i gusci delle uova saranno utilissimi anche in giardino, e quando parliamo di guadagnare ovviamente intendiamo di mettere da parte i soldi che altrimenti useremmo per acquistare altri prodotti. Per esempio, nel periodo della semina, riempili con terriccio nel quale inserire i semini. Quando spunteranno le piantine, puoi mettere tutto nel terreno, faranno anche da concime.

Inoltre risparmierai tanti soldi se li userai come fertilizzante. Schiacciali per spezzettarli e disponili sotto le piante, alle quali doneranno tanto utilissimo calcio, che ne rinforza il fusto. Per esempio sotto le rose, che cresceranno rigogliose. O sotto i pomodori e i peperoni per evitarne il marciume. Puoi anche aggiungerli direttamente al compost e poi mischiarli con la terra. Se li riduci in polvere, ne aumenterai l’efficacia.