Home » Federica Pellegrini, la devastante malattia ha colpito anche lei: la sua rivelazione è un colpo al cuore

Federica Pellegrini, la devastante malattia ha colpito anche lei: la sua rivelazione è un colpo al cuore

federica pellegrini malattia
Federica pellegrini – Ifood.it (foto Instagram @kikkafede88)

La Divina rivela della terribile malattia che l’ha colpita. Il racconto di Federica Pellegrini è inaspettato, e nessuno poteva immaginare la sua sofferenza.

È stata soprannominata non a caso La Divina, perché Federica Pellegrini è stata la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi.

Classe 1988 la sua ascesa verso l’Olimpo del nuoto inizia ad appena 16 anni, con una medaglia d’argento alle Olimpiadi. In tutto ne disputerà 5: l’ultima nel 2021.

Ma nella sua vita non è stata solo una grande atleta, ma anche un amatissimo personaggio pubblico grazie alla partecipazione a diversi programmi tv, come Le Iene.

Ritirata dalla carriera agonistica, moglie e madre rispettivamente di Matteo Giunta – suo ex allenatore – e della piccola Matilde, nata a gennaio 2024. Nessuno immaginava che dietro un sorriso sempre presente ci fosse tanta sofferenza. La malattia di Federica Pellegrini ha spiazzato tutti.

Federica Pellegrini: la malattia

Federica Pellegrini ha raccontato la sua vita e le sue più recondite paure ed aspirazioni nel libro autobiografico Oro, uscito a maggio dello scorso anno. Ed è tra le pagine di quel libro che viene fuori un’immagine de La Divina che nessuno ha mai visto, né ha mai potuto immaginare.

Quando ammiriamo un personaggio pubblico come lei, ne vediamo solo i successi, magari li invidiamo un po’. Senza immaginare cosa possa nascondere, cosa possa celare nella sua intimità. Quasi fosse una vita di sole gioie; ma ovviamente ciò è inverosimile. E il racconto della Pellegrini ci fa appunto ricredere a riguardo.

federica pellegrini bulimia
Una recente immagine della splendida Federica pellegrini – Ifood.it (foto Instagram @kikkafede88)

Un racconto inaspettato

Al momento dell’uscita del suo libro, Federica Pellegrini ne ha condiviso alcuni stralci con La Repubblica. Ed è lì che svela la sua malattia: la bulimia. Nel 2005, in concomitanza con i campionati mondiali di Montreal dove arriva seconda. “Da qualche mese, poco dopo essermi trasferita a Milano, avevo cominciato a ingozzarmi di cibo. Ero capace di far fuori chili di gelato seguiti da svariate tazze di cereali una dietro l’altra” racconta.

“La sera, dopo aver mangiato tutto quello che potevo durante il giorno, vomitavo. Lo facevo sistematicamente, ogni sera prima di andare a dormire, quando il ricordo di tutto il cibo ingurgitato aumentava il senso di colpa. Vomitare era un po’ come ripulirsi la coscienza e anche la mia maniera di metabolizzare il dolore. Si chiama bulimia ma io non lo sapevo. La bulimia per me non era il problema, era la soluzione”. Ma non è affatto così, la bulimia è una malattia terribile che parte dall’anima. Per fortuna dopo una presa di coscienza e tanto lavoro su se stessa, oggi Federica Pellegrini può dirsi guarita.