Farina, smetti subito di conservarla nella dispensa: lasciala qui e ti dura il triplo del tempo | La usi mille volte così
Non conservate più la farina nella dispensa, se non volete vederla rovinata, riponetela qui e non ve ne pentirete. La potrete usare fino alla scadenza senza incorrere in farfalline e sgradevoli ospiti.
La farina è una parte molto importante nella vita di tutti i giorni, in quanto praticamente la mangiamo ogni giorno. Che sia la pasta, il pane, una torta e così via, questo composto non può e non deve mai mancare da casa nostra.
C’è chi alla farina tradizionale è poi allergico e in questo caso in vostro soccorso arrivano diverse alternative, che si adattano perfettamente al bisogno di ognuno di voi.
Potrete optare per quella senza glutine, quella di riso, quella di grano saraceno e così via.
Se con essa potete realizzare molte cose, grazie anche alle varie varianti che mettono al pari un po’ tutti per poterla consumare, sappiate che per conservarla non dovrete fare questo errore. Ecco come riporla nella maniera corretta.
La farina e i suoi usi
Non dobbiamo neanche provarci a stilare una lista con tutti i piatti che potete fare con la farina, in quanto è un elemento fondamentale nella cucina di tutti, soprattutto della gastronomia italiana visto che la maggior parte dei piatti riguardano la pasta, la pizza o il pane fatti in casa.
L’impastare è una tecnica che per molti potrebbe sembrare banale, in realtà è un’arte anche il come si mischia la farina agli altri ingredienti. Prendete per esempio il lievito madre, fatto in maniera molto semplice, soltanto con farina e acqua. Se non seguite i giusti movimenti, il vostro piccolo panetto non sarà mai forte come quelli mostrati dai vari food blogger.
Come conservare la farina
La farina è un alimento versatile ma per poter essere utilizzato, deve essere conservato in un luogo chiuso e asciutto. Capita spesso, che se riposto in credenza, se quell’angolo della casa, appare particolarmente umido, potreste trovare diversi “ospiti inattesi” al suo interno. In questo caso non andrà buttata ma dovrete setacciarla, in modo da separare la parte pura da quella da buttare.
Una volta ottenuta una farina linda e immacolata, potreste seguire il consiglio letto sul blog di Giallo Zafferano. Prendete quindi il vostro sacchetto di farina, inseritelo in un contenitore di plastica con il coperchio e riponetelo in frigo. State sicuri che non troverete più nessun ospite abusivo, da come illustrano sul noto portale. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate.