Addio cattivi odori in cucina: altro che detersivi, un goccio di questo ingrediente naturale e scompaiono
Quando cuciniamo è normale che si formi odore, a volte non piacevolissimo. Ma con questo ingrediente naturale puoi dire addio ai cattivi odori.
Per chi come me ama cucinare, c’è un cruccio che accompagna questa azione: il cattivo odore che si forma in cucina. E spesso invade tutta la casa.
È inevitabile. La frittura ad esempio è uno degli odori più persistenti: si attacca dappertutto, compresi vestiti e capelli, e resta nell’aria per almeno una giornata.
E che dire di alcune verdure come broccoli, cavoli e simili? Terribili, la cucina si riempie di quell’odore tipo zolfo che sembra di stare in una solfatara.
Ed è inutile spruzzare profumi e simili, non fai altro che aggiungere altro odore senza eliminare nulla. Oltre ad aprire tutte le finestre, puoi utilizzare un ingrediente del tutto naturale che ti farà respirare di nuovo. Ti svelo quale.
Cattivi odori in cucina addio con l’ingrediente naturale
Non è la prima volta che la natura viene in nostro aiuto con qualcosa che ci è estremamente utile per questioni pratiche o anche di salute. In questo caso per esempio puoi utilizzare gli agrumi. Anzi, le loro bucce, ovvero gli scarti, così ne approfitterai anche per riciclare. Non devi fare altro che conservare la buccia di arancia o mandarino e falle bollire a fuoco lento su in un pentolino pieno di acqua. Il vapore diffonderà nell’aria un gradevole aroma che andrà a contrastare i cattivi odori del cibo.
Seguendo lo stresso principio ma con ingredienti diversi, anche alloro e latte sono di ottimo aiuto, magari quando non hai a disposizione gli agrumi. Fai bollire un pentolino con un po’ di latte e qualche foglia di alloro. Il liquido assorbirà i cattivi odori, e l’alloro diffonderà il suo delicato profumo.
Così profuma tutta la casa
Puoi anche creare dei punti profumati in tutta la cucina con erbe aromatiche e lavanda. Riempi tanti vasetti, bottiglie, bicchieri e disseminali ovunque. Il calore sprigionato durante la cottura dei cibi ne enfatizzerà gli aromi diffondendoli ovunque.
Infine, l’ingrediente naturale che più di tutti elimina i cattivi odori dalla cucina è l’aceto. Prepara una soluzione di aceto e acqua in un flacone spray e spruzzalo sulle superfici, poi passa un panno. Non solo lascerà il suo odore che andrà a coprire quello degli alimenti, ma ne approfitterai anche per sgrassare. In alternativa puoi riempire delle piccole ciotole con acqua e aceto e lasciarle in punti strategici della cucina. Un prezioso alleato.