Patate al forno, se pensi che siano un piatto facile ti sbagli di grosso: se non aggiungi diventano molli e sono immangiabili
Se pensate che cucinare le patate al forno sia facile, state sbagliando di grosso, in quanto se vi dimenticate di fare questa cosa, vi risulteranno molli e immangiabili.
Le patate sono uno dei carboidrati più gustosi e amati di sempre, in quanto questo tubero, si sposano con un po’ tutti i vari piatti della cucina italiana. Se ci pensate bene, con la pasta sono buonissime, da sole ancora di più, per non parlare in accompagnamento ai secondi o alle verdure cotte.
Fagiolini e patate in umido li avete mai assaggiati? Anche le patate in generale, vengono preparate in modi diversi, per esempio a purea, stufate, al forno, fritte, a insalata, bollite e così via.
Ovviamente ognuna avrà la sua ricetta da seguire per fare in modo che il risultato sarà perfetto.
Per quanto riguarda la patate al forno, sono uno dei contorni per eccellenza più gustosi e quotati di sempre, eppure, se sbagliate la preparazione vi verranno molli e immangiabili. Dovete fare questo per renderle perfette.
Le patate nella dieta
Le patate, come dicevamo, possono essere cucinate in moltissimi modi, per non parlare della new entry della cucina, cioè la friggitrice ad aria, dentro alla quale saranno cotte in maniera superba e leggera. Detto ciò, molti semplicemente le eliminano dal menù settimanale, in quanto pensano che siano incompatibili con la dieta.
In realtà è totalmente l’opposto, in primis infatti, rilasciano quella sensazione di sazietà che ci aiuta a non avere fame lontano dai pasti. Inoltre, migliorano la regolarità intestinale, forniscono energia, sono ricche di vitamine e minerali e sono a basso impatto calorico.
Visualizza questo post su Instagram
Come preparare le patate al forno
Dopo che avete capito quanto le patate siano fondamentali per il nostro organismo, volevamo rilasciarvi dei consigli molto utili, rilasciati dalla chef Rita Monastero. Come ha svelato a, Il Corriere della Sera, la prima cosa da fare per cucinare delle patate al forno perfette e croccanti al punto giusto è quello di tagliarle a pezzi abbastanza grandi che siano tutte uniformi. Inoltre le patate andranno girate con la cucchiaia di legno e non con il cucchiaio.
Per cucinarle, optate per un tegame dai bordi bassi, in modo che la condensa non cada verso il basso, il quale non va assolutamente riempito troppo. Infine, la cottura ottimale in forno è quella dei 200 gradi, in modo da rendere le patate croccanti con quella crosticina che è la parte migliore di tutto il piatto.