Pasta che si incolla durante la cottura non ti temo, aggiungo un goccio di questo ingrediente e diventa subito mangiabile
La pasta si è attaccata alla pentola e non sai come staccarla? Usa questo metodo! Il successo è garantito! Non te ne pentirai.
Non c’è niente di più buono di un buon piatto di pastasciutta, da sforchettare e gustare insieme a un bel sugo.
È un piatto che riesce a mettere d’accordo chiunque, grandi e piccini ed è talmente apprezzato, che perfino nei paesi esteri è molto amato.
È proprio oltreoceano che sembra poi arrivi la pasta. Pare che Marco Poco l’abbia conosciuta in Cina e che l’abbia portata agli occidentali. Sembra infatti che le prime testimonianze sulla pasta si abbiano già dal 14esimo secolo, periodo in cui a Genova nascevano i primi pastifici.
La pasta quindi non sembra propriamente italiana, diversamente da ciò che finora abbiamo sempre creduto. Tuttavia nessuno sa farla meglio di un italiano e soprattutto di una nonna.
Le nonne, i pozzi di conoscenza più amati
Difficilmente altrove si riesce a trovare una pasta buona come la sa fare una nonna italiana. Le nonne sono pozzi di conoscenza e delle persone che con semplicità e senza gli oggetti sofisticati di oggi, riescono a realizzare dei manicaretti che si ricordano per tutta la vita. Delle vere prelibatezze.
Le nonne poi sono coloro che nel tempo hanno tramandato dei trucchetti per rendere più buoni i piatti e semplificare la vita in cucina. È proprio loro per esempio questo trucchetto che permette alla pasta di cuocere meglio e di non attaccarsi sulla pentola.
Il metodo della nonna: un cucchiaio d’olio nell’acqua di cottura per evitare una seccatura
Capita a volte, che per distrazione o perché la pasta non è stata girata a sufficienza in pentola, la pasta si attacchi sulla pentola. È una grande seccatura la cosa, ma a volte succede e bisogna quindi in questi casi armarsi di forchetta e staccarla.
Tuttavia esiste un metodo proprio della non , cbe evita questo seccante procedimento e proprio questo fenomeno di attaccatura della pasta. Consiste nel mettere un cucchiaio d’olio nell’acqua della pasta. In questo modo la pasta, non solo si stacca dalla pentola con facilità, ma è anche più buona da mangiare, più liscia. Quante cose conoscono le nonne. Sono davvero dei pozzi di conoscenza oltre che le migliori cuoche in assoluto. Senza di loro non si saprebbe proprio come fare. Meno male infatti che ci sono loro e la loro dolcezza.