Dieta della zucca, perdi 8 kg in 15 giorni senza rinunce: in autunno non esiste soluzione migliore
L’autunno è arrivato, approfitta per perdere fino a 8 chili in 15 giorni con la dieta della zucca. Senza troppe rinunce e con piatti golosi.
È arrivato l’autunno, le foglie iniziano a cadere, i colori si fanno più intensi e caldi, e l’aria diventa frizzantina, soprattutto di sera.
Ci siamo ormai lasciati alle spalle la bella stagione, ma nonostante sia arrivato il momento di coprirci con cappotti e maglioni, non possiamo nascondere pancetta e fianchi.
L’estate ci ha lasciato una bella abbronzatura, ma anche qualche chilo in più. Ed è arrivato il momento di rimettersi in riga.
Non possiamo non approfittare di ciò che la natura ci offre in questo periodo: la zucca. È proprio la sua stagione, quindi la dieta della zucca è quello che fa per noi. Scopri come perdere fino a 8 chili in 15 giorni senza troppe rinunce.
Dieta della zucca: perdi fino a 8 chili in 15 giorni
Il menù della dieta della zucca è per una settimana da ripetere, e anche se i piatti sono a base di zucca, sono molto vari e non corri il rischio di stancarti. Il primo giorno a colazione mangia 125 grammi di yogurt magro e 2 fette biscottate integrali con un velo di marmellata. A pranzo 60 grammi di pasta integrale o riso con zucca e 100 grammi di spinaci. Cena poi con una zuppa composta da 100 grammi di zucca e 50 grammi di patate, segui con 150 grammi di merluzzo o polpo con contorno di verdura cotta o cruda. Il secondo giorno fai colazione con 200 ml di latte scremato, 3 biscotti integrali e una tazzina di caffè, pranza con 50 grammi di pasta con zucca e ceci, un uovo sodo o à la coque con contorno di verdure e cena con minestrone di zucca e verdure miste, insalata mista e 150 grammi di petto di pollo.
Il terzo giorno la colazione prevede 125 grammi di yogurt magro, 30 grammi di cereali integrali o muesli e un caffè, il pranzo una zuppa preparata con 50 grammi di farro, 200 grammi di zucca, 2 cucchiai di lenticchie, carota, rosmarino e prezzemolo accompagnata con 30 grammi di pane. E a cena 60 grammi di risotto alla zucca e zafferano, 150 grammi di gamberi o polpo e insalata mista.
Il menù variegato e senza rinunce
Il quarto giorno di dieta della zucca a colazione prendi 200 ml di latte scremato con 3 biscotti integrali e una tazzina di caffè, mentre a pranzo 70 grammi di pasta integrale o riso integrale con 100 grammi di piselli e 250 grammi di zucca gratinata o al vapore. A cena 180 grammi di carne magra, 250 grammi di zucca lessa o al vapore più una macedonia di frutta. Siamo al quinto giorno, fai colazione con 125 grammi di yogurt magro, 30 grammi di cereali integrali o muesli e un caffè, pranza con carpaccio di pesce spada al limone, 30 grammi di pane integrale, 250 grammi di zucca a cubetti al cartoccio e cena con petto di pollo alla griglia e zucca bollita o al vapore.
Il penultimo giorno fai una colazione con 200 ml di latte scremato e 50 grammi di brioche vuota integrale, un pranzo con 130 grammi di tacchino, 250 grammi di zucca gratinata al forno con una spolverata di parmigiano e una cena con 60 grammi di riso integrale con piselli, 250 grammi di zucca a cubetti al cartoccio e insalata mista con tonno al naturale. Infine l’ultimo giorno della settimana a colazione prendi 200 ml di latte scremato, 30 grammi di cereali o muesli. A pranzo 70 grammi di pasta integrale al pomodoro più insalata di legumi (70 grammi fagioli e 100 grammi piselli), e a cena 150 grammi di polipo, 250 grammi di zucca gratinata al forno e una coppa di mirtilli. Ripeti per un’altra settimana, ma come sempre raccomandiamo, se vuoi perdere peso, di rivolgerti ad un professionista.