Risotto, se vuoi prepararne uno da chef stellato devi usare questa tipologia di riso: nessuno ci pensa eppure è fondamentale
Se vuoi preparare un risotto perfetto come quello degli chef stellati, dovrai seguire questi preziosi consigli, rilasciati proprio da un’esperta del settore. Ecco quale tipologia devi usare, in pochi lo sapevano.
Un risottino a pranzo o a cena è un piatto sempre molto gradito, non importa con quale condimento, alla fine se mantecato in maniera corretta, è strepitoso anche solo con un po’ di olio extravergine d’oliva e una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Questo primo viene servito in molte occasioni, semplice quando magari non si è in perfetta salute o dai condimenti ricchi e vigorosi, quando si vogliono stupire i propri commensali.
Inoltre quei deliziosi chicchi vengono usati anche mischiati ad altro, come per esempio con gli arancini o con le polpettine di riso.
Insomma di ricette ce ne sono moltissime, ma vi siete mai chiesti quale possa essere la tipologia perfetta di riso da acquistare, per presentare un primo perfetto come quello degli chef stellati? Ecco quale dovete comprare.
I vari tipi di riso
Prima di rilasciarvi le varie indicazioni rilasciate da una delle più brave Food Stylist e Chef di sempre, volevamo riportarvi i vari tipi di riso, per avere idea di quale comprare quando vi trovate al supermercato, davanti alla corsia immensa e infinite di questo prima delizioso.
Tra i tanti, troverete sicuramente il Riso Carnaroli, ideale per i risotti e i piatti regionali, il Riso Arborio, ideale per i risotti dalla consistenza cremosa e che necessitano la cottura al dente, il Riso Roma è perfetto per i risotti di cottura rapida, sformati e timballi. Oltre a questi ovviamente ce ne sono ancora moltissimi, per questo motivo vi conviene stilare una lista con tutte le caratteristiche in modo da sapere sempre quale comprare.
Visualizza questo post su Instagram
Creare il risotto perfetto
Una volta capito quale tipo di riso comprare, vi basterà seguire le direttive della nota Food Stylist e Chef, Rita Monastero, la quale ha rilasciato dei preziosi consigli sul suo manuale, riportato da, Il Corriere della Sera. Per preparare il risotto perfetto, creando quella che in gergo viene chiamata “l’onda”, cioè né troppo asciutto né troppo brodoso, ma semplicemente cremoso e vellutato, bisogna seguire questi trucchetti.
In primis come suggerisce la Monastero, bisogna optare per quei tipi di riso, dai chicchi grossi e ricchi di amido, inoltre non bisogna mai lavare il riso prima o dopo la cottura, soltanto con quelli asiatici (per esempio il Basmati), potrete fare questa procedura, con tutti gli altri no, se non volete eliminare lo strato di amido. Infine consiglia di utilizzare per la preparazione, il rondò, cioè il tegame dai bordi medio alti.