Mai scongelare i cibi così: rischi di ingerire batteri su batteri senza accorgertene: l’unico metodo corretto è questo
Cibi surgelati, attento a non scongelarli così o sono dolori.
Da quando hanno fatto capolino nelle nostre vite, comparendo nei supermercati, di loro non abbiamo potuto più farne a meno. Magari nei loro confronti all’inizio c’era un po’ di diffidenza, come, del resto, la gente, spesso, prova sempre nei confronti delle novità. Successivamente però si tratta solo ed esclusivamente di farci il callo.
Di che cosa parliamo? Di cibi surgelati, che ogni giorno fanno sempre bella mostra di sé nel reparti frigo del supermercato e anche dei discount. Possiamo trovare qui di tutto, non solo carne e pesce, ma anche primi e secondi precotti, oltre che verdure bollite e grigliate, nonché gelati, torte e dessert.
Di certo sono molto comodi da conservare nel nostro freezer, visto che durano a lungo e non possiedono scadenze restrittive. Inoltre possiamo anche noi, seguendo regole ben precise, soprattutto a livello di igiene, congelare del cibo, se non siamo sicuri di consumarlo tutto quanto prima della scadenza.
Al di là di ciò, bisogna prestare attenzione a un aspetto particolare, se non si vuole arrivare a provare sulla nostra pelle conseguenze molto gravi. In buona sostanza, c’è un’operazione che noi tutti attuiamo molto spesso nella nostra cucina, senza chiederci se la effettuiamo correttamente o meno. Parliamo dello scongelamento dei cibi congelati.
Cibi congelati e surgelati, una vera manna dal cielo
Il primo che viene in mente a tutti quanti è quello che non possiamo in alcun modo ricongelare quello surgelato, che però abbiamo già scongelato. Difatti, qualora lo facessimo, non solo non sarà più tanto buono, ma potrebbe diventare un autentico ricettacolo di batteri, che non sono il massimo per il nostro organismo.
La corsa al pronto soccorso potrà essere repentina dopo l’assaggio. In ogni caso potremo ricongelarlo solo dopo averlo cotto. Tuttavia gli esperti ci consiglierebbero anche di evitare questo step, soprattutto se non abbiamo molta esperienza in merito. Ed ecco un altro sbaglio che noi, per la frenesia della nostra vita, compiamo, talvolta con eccessiva disinvoltura.
Errori da non fare in questi casi
Può capitare che per cena nostro figlio ci chieda una pietanza, che però abbiamo congelato o che, per preparare un piatto per prendere per la gola il nostro partner, ci servano quegli ingredienti che abbiamo comunque già congelato. Quindi decidiamo di mettere a scongelare il tutto a temperatura ambiente. Da oggi non facciamolo più.
Difatti, il cibo, scongelato in questa maniera, non solo perderà le proprietà nutritive, ma diventerà anche molto nocivo. Arriveranno, a quel punto batteri, microbi e muffe che attaccheranno il nostro intestino e il nostro stomaco. Invece, il modo corretto è di riporlo dal freezer al frigo. Tale modalità avverrà tra le 13 e le 24 ore. Se però non abbiamo tale lasso di tempo, potremo farlo, avvalendoci del microonde, ma mai, lo ribadiamo, a temperatura ambiente.